Arte e cultura: Gennaio in biblioteca a Roma

    Arte e cultura di grande livello nella Capitale: sarà un Gennaio in biblioteca a Roma che si presenta con numerose iniziative legate alla lettura.
    La biblioteca sarà il luogo in cui più si concentreranno le operazioni di incontro fino a quasi fine del mese. Alcuni esempi? Alla Biblioteca Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna 37, il 19 gennaio alle 11 workshop musicale e reading dedicato a Johann Sebastian Bach, attraverso il racconto di Anna Magdalena, sua seconda moglie, con Cipriana Smarandescu al clavicembalo. Il workshop sarà presentato e accompagnato dalla lettura di estratti dal libro Piccola cronaca di Anna Magdalena Bach di Esther Meynell.

    Municipio V. Al Nuovo Cinema Aquila dal 17 gennaio il film per famiglie Mia e il leone bianco per la regia di Gilles De Maistre; il film drammatico La douleur di Emmanuel Finkiel basato sul romanzo di Marguerite Duras e il drama Sex Cowboys di Adriano Giotti.

    Alla Biblioteca Goffredo Mameli in via del Pigneto 22, fino al 26 gennaio mostra fotografica e documentaria L’altro fronte. L’impegno delle donne nella Grande Guerra. A partire dal libro Parla una donna (Rina edizioni, 2018) di Matilde Serao, giornalista e scrittrice di fine ’800, la mostra si compone di fotografie, scritti e ritratti femminili, attraverso cui viene raccontata la bellezza delle virtù sconosciute e dell’eroismo ignoto, oscuro e tacito che ogni donna dimostrò con il suo impegno verso la Patria. Il 18 gennaio alle 17.30 interventi di Michela Dentamaro, Rina Edizioni e di Elvira Seminara, giornalista e scrittrice. Letture di brani tratti dal libro a cura di Maria Rosa Valli a partire dal libro Parla una donna di Matilde Serao. Alla Biblioteca Penazzato, via D. Penazzato 112, il 14 gennaio alle 18 Conferenza sul tema del reciproco sostegno per le persone in lutto, con le psicoterapeute Livia Crozzoli Aite (fondatrice) e Sara Cotini dell’Associazione di promozione sociale Gruppo Eventi Sostegno e Formazione, aderente al Coordinamento Nazionale dei Gruppi di mutuo aiuto per le persone in lutto.

    Il 19 gennaio alle 18 proiezione del film Io sono Tempesta(2018), diretto da Daniele Luchetti, vede Marco Giallini nei panni di Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio.

    Mercoledì 16 gennaio dalle 9.00 alle 12.30 evento itinerante con le scuole per l’installazione delle pietre di inciampo in vari luoghi del Municipio: alle 9.00 via dei Savorgnan 52, alle 10.30 via dell’Acquedotto Alessandrino 3, alle 11.30 via Grazioso Benincasa 28 ed infine alle 12.30 via Valmontone 37.