Arte, musica e opera a Roma: la capitale si esalta

    Ultimo aggiornamento 00:00

    E’ un finale di settimana piuttosto poliedrico quello di Roma dove arte e musica e opera si mescolano insieme in un tutt’uno di grandi appuntamenti.
    Imperdibili in particolare alcuni incontri e alcune iniziative che si levano a musica e opera nel loro concetto puro.
    In particolare per chi cerca sempre momenti di musica e opera di alto livello, questo fine settimana all’Auditorium Parco della Musica ha registrato il ritorno di Sergio Cammariere in quintetto venerdì 14 dicembre, ancora sabato 15 Irene Grandi una voce italiana che presentava un progetto speciale con il duo Pastis infine domenica 16 il grande fisarmonicista Richard Galliano & Ensemble Symphony Orchestra. Molti i concerti in programma alla Casa del Jazz a partire da sabato 15 con la cantante Elina Duni, nuova protagonista della musica internazionale. Il venerdì 14 e domenica 16 infine la Casa del Jazz ospiterà le giornate di IJazz per la promozione dei nuovi talenti musicali. Inoltre da ricordare le mostre di Luana Lunetta, Elisa Montessori e la mostra fotografica di Musacchio, Ianniello & Pasqualini.

    Al Teatro dell’Opera è ancora in scena venerdì 14 dicembre alle 20 e domenica 16 alle 16.30 la Tosca di Puccini, nello storico allestimento del 1900 della prima assoluta avvenuta proprio sul palcoscenico del Costanzi il 14 gennaio 1900, con la direzione del Maestro Stefano Ranzani e la regia di Alessandro Talevi. Continuano, sabato 15 alle 18.00, le repliche del nuovo allestimento del Rigoletto di Giuseppe Verdi, nella “lettura” inaspettata e inedita, quanto rispettosa dell’idea verdiana, del direttore Daniele Gatti e del regista Daniele Abbado.

    Al Palazzo delle Esposizioni sono in corso le mostre “Pixar. 30 anni di animazione”, “Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC 1988 – 2016”, “Roma fumettara” e “Giappone a colori”. Sabato 15 alle 16 si terrà Dietro le storie, laboratorio per bambini e famiglie che svela cosa c’è dietro la realizzazione di capolavori d’animazione come Toy Story, Cars, Ratatouille o Inside Out. Per la rassegna cinematografica Passione Pixar alle 17 verrà proiettato in sala cinema il film Wall E. Dopo centinaia di anni solitari a fare ciò per cui era stato costruito, Wall E scopre un nuovo senso nella sua vita quando incontra EVE, una raffinata robot-sonda.
    Domenica 16 alle 17 Arianna Rea (disegnatrice per Disney) terrà una performance di disegno dal vivo nello spazio della mostra Roma fumettara.