Home ATTUALITÀ Atocertificazione Natale: come scaricarla e compilarla dal 24 dicembre

    Atocertificazione Natale: come scaricarla e compilarla dal 24 dicembre

    EMERGENZA CORONAVIRUS CORONA VIRUS COVID19 COVID 19 FASE 2 DUE RIPARTENZA RIAPERTURE RIAPERTURA RITORNO RITORNI NELLA CITTA' DI RESIDENZA PARTENZA PARTENZE DALLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO

    Una lunga zona rossa, dal 24 dicembre al 6 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi. Questo lo scenario che vedrà coinvolta l’Italia a partire da domani e per tutta la durata delle festività natalizie. Durante le quali gli spostamenti saranno limitati e dovranno essere giustificati attraverso una specifica autocertificazione.

    Il modulo da compilare, a meno di comunicazioni dell’ultima ora, è quello emesso lo scorso ottobre e scaricabile QUI, dal sito del ministero dell’Interno. Come noto la zona rossa, applicata per i territori ad alto rischio, permette gli spostamenti solo per comprovate necessità, di salute o di lavoro. Se si rientra nei casi descritti sarà quindi necessario compilare l’autocertificazione per non incappare in sanzioni

    Durante questo periodo di restrizioni speciali il governo ha varato però alcune deroghe. E’ possibile infatti spostarsi una volta al giorno verso un’altra abitazione privata, nella stessa regione, per andare a trovare parenti o amici nel limite di due persone. Non vengono conteggiati i minori di 14 anni. Inoltre è sempre consentito fare ritorno alla propria residenza, domicilio e abitazione.

    Inoltre sarà possibile spostarsi dai comuni con meno di 5mila abitanti entro un raggio di 30 km, vietati però gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. Basterà quindi specificare sull’autocertificazione il motivo dello spostamento. Per tutto il periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio vige il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, fino alle 7 solo la mattina del primo gennaio.