Bulli stop, con Papi e gli studenti al Brancaccio

    E’ un appuntamento fondamentale che si rinnova ogni anno, e che rilancia l’odioso fenomeno che coinvolge, e stravolge, le nuove generazioni: il bullismo.
    Domani infatti, venerdì 25 maggio, andrà in scena la V Quinta Giornata Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo. Per la circostanza sarà Enrico Papi – Ambasciatore di ’Bulli Stop’ –  ad ospitare al teatro Olimpico di Roma il musical ‘Bulli Zoo’. Un bellissimo show musicale che vedrà avvicendarsi sul palco 250-­280 ragazzi non professionisti (del Centro nazionale contro il bullismo-bulli stop, con gli studenti dell’Istituto Visconti di Roma) i quali, davanti a una platea composta dai loro coetanei di vari istituti scolastici, seppur con apparente ‘leggerezza’ affronteranno invece le complicate e spesso drammatiche dinamiche che contrappongono le vittime dai bulli.
    Una bellissima iniziativa che per l’occasione avrà un parterre d’eccezione, con personaggi ed artisti come Alessandro Gassmann, Enrico Papi, Max Gazzè, Sabrina Knafiz, Amadeus, L.Barbareschi, M.Battista, P.Calabresi, A.Calenda, V.Cantatore, L.Casciani, M.Ciavarro, M.Cirillo, G.Cirilli, L.Cuccarini, G.Civitillo, A.D’Alatri, S.De Grenet, L.Di Fiore, A.Di Livio, S.Dionisi, S.Di Pasquale, L.Dotto, P.Favino, M.Guerra, S.Jurgens, S.Izzo, M.La Rosa, M.Liorni, M.Maddaloni, L.Mastelloni, M.Monsè, M.Morandi, A.Mosetti, F.Nero, D.Nilsson, A.Nuccetelli, S.Pantano, L.Presta, A.Roja, S.Rome, F.Rubino, C.Russo, A.Sartoretti, S.Sbai, G.Scarchilli, M.Spano, S.Stilo, G.Tirabassi, E.P.Turchi, E.Villa, A.Vinci, Bebe Vio e A.Zeudi.
    Fondamentale anche il ‘linguaggio’ usato per veicolare il messaggio, che segue i dettami del Teatro d’Animazione Pedagogico (riconosciuta scientificamente dall’O.l.t.r.e.e.e. dell’Università Roma Tre, e dall’Associazione Nazionale Pedagogisti) come metodologia pedagogica di contrasto al bullismo), che nasce da un’idea della Presidente del Centro Nazionale Contro i Bullismo, ’Bulli Stop’ Professoressa Giovanna Pini, pedagogista e docente all’Università Roma Tre. Praticamente, valorizzando il talento e le loro doti nascoste, attraverso questa particolare metodologia – che segue le arti dello Spettacolo, le tecniche sceniche ed i mestieri del teatro – gli studenti arrivano a poter esprimere potenzialità che credevano inesistenti e inespresse, fino a far affiorare il bello che è in loro.
    L’intera produzione, dalla stesura del testo alla regia, dall’organizzazione teatrale, all’ufficio stampa è stata realizzata dagli studenti che, secondo le proprie capacità, partecipano suddivisi in laboratori: Regia e Drammaturgia (20) Recitazione (35), Danza (45), Coro (40), Solisti (10), Creazione Musiche (10), Costumisti (41), Truccatori (20), Organizzazione Spettacolo (80), Scenografi (48), Ufficio Stampa (12), Fotografi (5), Video Maker (6), Pubbliche Relazioni (21), Grafica Locandine e Programmi di Sala (20).
    Da segnare che, in scena, avremo inoltre modo di applaudire i giovani talenti della musica e della tv, amici di ’Bulli Stop’: Leo Gassmann, Martina Attili, Bianca Gazzè, Matteo Costanzo, Eleonora Gaggero, Matteo Valentini e Leonardo Della Bianca, che con le loro performance avviano la serata, seguiti dalla Fanfara dei carabinieri con l’inno Nazionale. 
    Max