Campidoglio boom cultura fino al 20 Gennaio

    Eventi, mostre, incontri patrocinati dal Campidoglio nella settimana dal 14 al 20 gennaio Municipio dopo Municipio. Sono davvero tanti gli appuntamenti culturali che il Campidoglio invoglia a seguire in questi giorni.
    Fino al 20, come il Campidoglio con frequenti note in questi giorni sta ricordando, in ogni municipio ci saranno diverse iniziative. Quali?
    Partiano ad esempio dal Municipio I. Alla Biblioteca Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, dal 16 gennaioriprendono gli incontri del circolo di lettura in inglese (per gli orari vai sulla pagina della bibliotecahttps://www.bibliotechediroma.it/opac/library/biblioteca-casa-delle-traduzioni/RMBA6). Il 17 gennaioalle 17.30, Francesco Fava presenta l’antologia di poemetti ispanoamericani del Novecento Un lungo respiro curata da M. Cecilia Graña e tradotta da Bianca Tarozzi e M.Cecilia Graña. Alla Biblioteca Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3, fino al 31 gennaio 2019 è visitabile la mostra Natale a Calais, IX Edizione, a cura di Maria Ida Gaeta e realizzata in collaborazione con Vivarte, con esposizione di opere di Tommaso Spazzini Villa.
    Alla Biblioteca Centrale Ragazzi – Centro Specializzato Ragazzi, via San Paolo alla Regola 15/18,fino al 26 gennaio 2019 mostra Gli alberi danzanti: viaggio negli albi illustrati tra Italia e Corea, che mira a unire le due culture attraverso l’alfabeto universale delle immagini. L’iniziativa si propone di presentare alcuni dei migliori albi illustrati di entrambi i Paesi, insieme a un ricco calendario di eventi tra cui incontri, laboratori creativi e letture ad alta voce. Ed ancora numerosi altri appuntamenti:giovedì 17 gennaio alle 10 Tra le pagine di un albo illustrato, ideazione e realizzazione di un racconto per immagini a cura di Fabio Santomauro. Sempre giovedì 17 alle 17, Il regalo di mezzanotte, letture a cura di Laura De Santis, per bambini di 4 anni.

    Municipio III. Alla Biblioteca Ennio Flaiano in via Monte Ruggero 39, fino al 23 gennaio è visitabile la mostra Il fantastico mondo di Emma Perodi (1918-2018). In occasione del centenario dalla morte della scrittrice toscana, una mostra curata e promossa dall’Associazione no profit Bibliografia e Informazione. Altri appuntamenti in programma: mercoledì 16 alle 10.30 Letture di Emma Perodi a cura di Alberto Raffaelli e degli studenti della Scuola Media Statale Pintor – per le scuole. Giovedì 17alle 17 Di novella in novella: parole e note in omaggio a Emma Perodi, Bubamara Teatro, con l’attrice Paola Marcone e la musica di Fabio Bartolomei (per ragazzi da 7 a 12 anni. Necessaria la prenotazione).

    Municipio IV. Alla Biblioteca Aldo Fabrizi in via Treia 14, sabato 12 dalle 11 alle 13 inaugurazione della mostra collettiva di pittura Arcimboldo. 16 artisti per quattro stagioni, promossa da Unrra Casas. La mostra sarà visitabile dal 12 gennaio al 2 febbraio 2019 negli orari di apertura della biblioteca.