Cerveteri, l’ex assessore di Roma Paolo Berdini presenta il suo libro

    Paolo Berdini, ex assessore all’urbanistica della giunta di Virginia Raggi, ha deciso di raccontare il “dietro le quinte” di otto mesi di attività nella squadra del sindaco. Lo ha fatto in un libro intitolato “Roma, polvere di stelle, la speranza fallita e le idee che escono dal declino”, pubblicato da Alegre. L’urbanista, esprime il suo disappunto sull’esperienza della capitale, definendo “il tentativo di portare Roma nei binari della legalità e della trasparenza in un brevissimo periodo di vita” ma anche facendo una critica critica alla gestione del potere al momento della Virginia Raggi.

    Berdini sarà a Cerveteri per presentare il suo libro, nel pomeriggio di giovedì 11 ottobre alle ore 18.00, nella sala Ruspoli di Cerveteri in Piazza Santa Maria.

    Dalle difficoltà nella vittoria post elettorale, dallo spirito di rottura con il passato e dal desiderio di far prosperare la città, alle inchieste giudiziarie, alle comunicazioni di garanzia, agli arresti di alcuni personaggi che, anche se per un periodo relativamente breve, hanno agito all’interno Squadra del governo capitolino, fino allo stadio Tor di Valle.

    L’autore nel suo libro racconta non solo la delusione personale nell’esperienza vissuta, ma una proposta per recuperare i concetti di polis e governance urbana validi in ogni luogo. “Ricostruire il senso della città pubblica e il volto delle periferie”: questa è la chiave per uscire dalla cultura che ha portato al fallimento e affermare un’idea di città inclusiva e solidale.

    Paolo Berdini, urbanista, ha pubblicato con l’editore Donzelli, “Le città fallite” nel 2014; “Breve storia di abuso di edifici” nel 2010 e “La città in vendita” nel 2008. È uno dei più profondi conoscitori della pianificazione urbana nella capitale e ha pubblicato i volumi collettivi Piano Lessons (Intra Moenia, 2002); “Esclusione e comunità” dedicato alla figura di Don Luigi di Liegro (Edizioni del Lavoro, 2004) “Modello Roma” (Odradek, 2007).

    Ha inoltre collaborato con Italo Insolera sull’edizione aggiornata del libro storico dedicato alla storia urbana della capitale. “Roma moderna” (editore Einaudi, 2011).