Home SPORT CALCIO Chi è Giovanni Martusciello, il vice che Sarri vuole alla Juve

Chi è Giovanni Martusciello, il vice che Sarri vuole alla Juve

La telenovela sembra ormai ai titoli di coda, dopo tanto inseguirsi, presto (forse già oggi) potrebbe essere il giorno di Sarri alla Juventus. Un’accelerazione arrivata nella serata di ieri dopo un rallentamento che aveva insinuato il dubbio sulla reale possibilità di riuscita dell’operazione. In realtà il Chelsea stava solamente aspettando di scegliere il sostituto dell’ex Napoli, ha preferito aspettare anche per una questione d’immagine: sarebbe stato controproducente lasciare partire l’allenatore subito dopo la vittoria dell’Europa League.

Di problemi tra il club di Londra e la Juventus però non ce ne sono mai stati, anzi. Il rapporto tra i due club è stato sempre positivo, tanto da spingere il Chelsea ad abbassare le pretese per l’indennizzo su Sarri, che potrà lasciare Londra senza esborsi milionari. Tutto fatto quindi, la Juventus è pronta ad accogliere il suo nuovo allenatore, la giornata decisiva potrebbe essere quella di oggi. Tutto definito, anche una parte dello staff tecnico che accompagnerà Sarri. Il vice dell’ex Napoli sarà con ogni probabilità Giovanni Martusciello, suo stretto collaboratore già ai tempi dell’Empoli.

Juve, chi è Giovanni Martusciello?

Ex calciatore tra le altre di Genoa, Palermo ed Empoli. Classe ‘71, ha appeso gli scarpini al chiodo nel 2006, da lì è iniziata la sua avventura in panchina all’Empoli. La società toscana gli ha prima affidato il ruolo di allenatore della Primavera, poi quello di vice in prima squadra. Martusciello è stato inizialmente secondo di Alfredo Aglietti, poi è rimasto come vice di Sarri. I due si sono conosciuto proprio sulla panchina dell’Empoli: 132 partite insieme e un calcio piacevole e propositivo che ha fatto scoprire l’allenatore con la tuta al grande calcio.

Il rapporto tra Sarri e Martusciello è sempre stato forte, per questo l’allenatore del Chelsea lo vorrebbe con sé nella sua avventura alla Juve che segnerebbe il ritorno in Italia dopo l’esperienza a Londra. Martusciello diventerebbe il collaboratore fidato per Sarri, con cui ha già lavorato in passato con grandi risultati. Ora non resta altro che l’ufficialità: Sarri sarà il prossimo allenatore della Juve, e con lui anche Giovanni Martusciello.