Cilindro ovalizzato?

    beta ark pista
    Ciao Pier, ho sistemato il mio Beta Ark a livello di ciclistica come mi avevi consigliato.

    Ora lo scooter e’ decisamente migliorato. Il motore mi da qualche problema. Ho un vecchio Polini Evo1 lavorato per poter essere abbinato con l’espansione Malossi MHR, il pistone è nuovo e il cilindro è stato lucidato. Il carburatore è un Dell’Orto PHBG 21 spillo W16 prima tacca, getto min. 45, max 98-96, valvola 50, radiatore originale più uno dell’Aerox sotto la pedana. Ora la scooter va molto bene fino a una temperatura di 55-60°, dopo di che il motore inizia a scoppiettare in progressione come se diventasse grasso. Mentre in allungo va bene. Ho provato di tutto: carburazione, candele… ma continua a farlo. Allora il dubbio che mi e’ venuto è che sia l’aria che non chiude perchè da freddo parte senza aria e se la aziono si spegne anche con carburazione magra, però poi ho scartato l’ipotesi in quanto faceva lo stesso prima di cambiare il pistone, spillo e quant’altro. Secondo me e’ il cilindro ovalizzato che dopo una certa dilatazione non tiene più,ora vorrei sentire la tua ipotesi prima di gettare via tutto.
     
    Per scoprire se un cilindro è deformato, l’unica cosa da fare è misurarlo con un alesametro. La tolleranza massima di ovalizzazione è di 1/100 (soprattutto se si parla di cilindri alesaggio 47,6 mm abbinati a pistoni con un solo segmento. Per effettuare una misurazione corretta dovrai rivolgerti ad una rettifica. Porta anche il pistone per valutare anche la tolleranza di accoppiamento. La lappatura che è stata effettuata, infatti potrebbe averlo danneggiato se eseguita troppo in profondità.
    Prova poi a montare un altro carburatore e a cambiare l’accensione, ma sarei pronto a scommettere che il problema è nell’accoppiamento cilindro/pistone. Se, ad esempio, con la lappatura sono stati tolti più di 3 o 4/100 sull’alesaggio e il pistone è vecchio, potresti avere una tolleranza di accoppiamento a 11/100 di mm anziché a 4,5/100 di mm come raccomandato dalla Polini Motori: come avere un motore con 40000 km, in cui il pistone non tiene più e, quando il cilindro si dilata a caldo, in fase di compressione i gas passano il segmento provocando l’effetto da te lamentato.
    Considera che se continuerai a camminare in questo modo, i gas incandescenti che passano il segmento potrebbero bruciare il velo d’olio che lubrifica il pistone, con la conseguenza di grippare.
    Un controllo a livello di accensione e carburatore potrebbe essere effettuato solo se dovesse risultare in ordine il cilindro, ma come carburazione sei piuttosto in ordine e il fatto che il problema si manifesta solo a caldo rende la diagnosi piuttosto sicura!