Home ATTUALITÀ Clive Cussler: chi era lo scrittore americano, morto a 88 anni

    Clive Cussler: chi era lo scrittore americano, morto a 88 anni

    NEW YORK - MAY 1: Writers Clive Cussler attends the Mystery Writers of America 57th Annual Edgar Awards at the Grand Hyatt Hotel May 1, 2003 in New York City. (Photo by Matthew Peyton/Getty Images)

    È morto Clive Cussler, uno dei più celebri e apprezzati scrittori di romanzi di avventura del nostro secolo. L’autore americano è morto all’età di 88 anni, con la notizia che è stata comunicata oggi dalla famiglia, mentre l’addio vero e proprio è del 24 febbraio.

    Clive Cussler: chi è, età, moglie, figli, libri e successi dello scrittore americano

    Nato il 15 luglio 1931 ad Aurora, nell’Illinois, Clive Eric Cussler era a metà americano e metà tedesco. Da giovane interrompe gli studi per prendere parte alla Guerra di Corea, poi lavora come meccanico e ingegnere aeronautico.

    Si sposa nel 1955 con Barbara Knight, la sua amorevole moglie che lo ha accompagnato fino al 2003, anno in cui è scomparsa. La coppia aveva tre figli: Teri, Dana e Dirk Cussler che ha ripreso le orme del padre, scrivendo insieme a lui alcuni libri.

    Negli anni Sessanta Clive Cussler si afferma nel campo della pubblicità, ottenendo grandi riscontri e successo, ma nel 1965 inizia la sua carriera di scrittore. Il suo primo libro è Enigma, nel 1973, anche se questo titolo rappresenta il sequel di Vortice uscito dieci anni dopo. Eppure, bisogna aspettare il libro “Recuperate il Titanic!” per ottenere un grande successo di pubblico e critica.

    Nel 1997 ottiene, dopo il libro “Cacciatori del mare“, la laurea in lettere honoris causa dalla State University of New York Maritime College.