CORI, APRE IL MARKET SOLIDALE

    Apre i battenti il Market Solidale di Cori. L’iniziativa dell’Associazione «Istituto per la Famiglia» Onlus – sez. 405, fa parte dell’ampio progetto di raccolta e distribuzione del superfluo accolto e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune e realizzato dall’IPF, con il contributo della cittadinanza, il coordinamento e la supervisione dei Servizi Sociali dell’Ente.

    Tutto ciò costituisce un ulteriore passo avanti della progettualità pensata e sviluppata per andare incontro alle esigenze delle famiglie indigenti del territorio, fondata sulla generosità dei cittadini che partecipano attivamente e concretamente con le proprie donazioni di generi di prima necessità, alimentari e non, formando una rete che si prende cura in modo solidale della parte fragile della comunità. Un modo incisivo per trasformare lo spreco in risorsa da ridistribuire per fini sociali.    

    “L’emporio della solidarietà, si legge in una nota del comune, sostituisce la tradizionale consegna a domicilio dei volontari in pettorina gialla agli aventi diritto indicati dai Servizi Sociali dopo l’accertamento dell’effettivo stato di bisogno. Costoro dovranno recarsi al mercato nei giorni e negli orari stabiliti per ritirare il pacco spesa loro spettante. Potranno invece scegliere tra i prodotti non alimentari disponibili, sia pure in base alle effettive necessità personali o familiari. Le derrate ricevute serviranno ad assicurare almeno un pasto quotidiano all’intero nucleo familiare per due settimane. Oltre alle offerte dirette in sede, i gestori procederanno all’approvvigionamento mediante altre iniziative come le collette presso i punti vendita e gli stand in piazza.”