CORI, PRODOTTI TIPICI E PRODUTTORI LOCALI PER VALORIZZARE LA TRADIZIONE

    Valorizzare la tradizione contadina puntando tutto su produttori locali e prodotti tipici. Questo l’obiettivo che si pongono Cori e Giulianello: proprio in questa ultima località infatti è possibile cenare a chilometro zero. Interessante l’iniziativa del Caffè del Cardinale in programma per domani sera, venerdì 5 luglio, nel centro storico dell’antico Castro Juliano. L’evento è organizzato in collaborazione con la Condotta Slow Food Cori – Giulianello e la partecipazione di alcune aziende agricole e vitivinicole, di cui sarà possibile degustare i prodotti.

    I partecipanti potranno intraprendere uno stimolante percorso alla scoperta di una rappresentanza dei produttori locali, che cercheranno di contagiare i presenti con la passione che mettono ogni giorno nel loro duro lavoro. Un excursus fotografico testimonierà come la scelta delle materie prime per la composizione dei piatti proposti è strettamente legata alla conoscenza del territorio. Verrà servito un assaggio del meglio dell’enogastronomia nostrana, con pane, olio, vino, carni e verdure dei dintorni. Un menù ecosostenibile basato sulla cultura del mangiar sano.    

    L’obiettivo della serata è promuovere l’utilizzo dei prodotti tipici locali, quelli che si possono trovare dietro casa, fatti e venduti direttamente nelle aziende limitrofe, senza sostanze alteranti che ne garantiscano la conservazione. Un invito ai consumatori a prestare attenzione alla provenienza di ciò che si acquista, compiendo scelte responsabili quando si fa la spesa. Date le caratteristiche e le vocazioni del territorio, imparare a mangiare a chilometro zero, diventa anche un modo per dare una spinta all’economia locale, favorendo l’agricoltura di qualità e la biodiversità agraria, salvaguardandone le peculiari caratteristiche del luogo ed evitando la standardizzazione del cibo imposta dal mercato.

    Questo è il primo degli appuntamenti programmati dalla Condotta Cori – Giulianello, tesi alla valorizzazione della tradizione contadina locale. Una prima in pieno stile chiocciolina, simbolo Slow Food: in un contesto come quello attuale, dominato dall’omologazione dei gusti e dei consumi, nonché del fast food, la vita dovrebbe essere assaporata con lentezza, a partire dai momenti di convivialità da trascorrere a tavola, in compagnia, gustando prodotti “buoni, puliti e giusti”.