Dai successi di Baglioni all’elettronica di Sabbione

    E al Mandela Forum di Firenze che venerdì 26 aprile, chiuderà il fortunato  seguitissimo tour ’Al centro’ di Claudio Baglioni, che proprio da qui aveva preso il via lo scorso ottobre. 
    Come dicevamo una tournèe fortunata dove, in quasi tre ore di show, il cantautore romano ha ripercorso i suoi straordinari 50 anni di musica e, soprattutto, grandissimi successi.
    ‘Al Centro’, vanta infatti record e numeri da capogiro, oltre che a location prestigiose come l’Arena di Verona, Baglioni ha ‘collezionato’ qualcosa come 410mila spettatori, meritandosi l’ambito riconoscimento ’BestShow 2018’ dalla rivista Sound&Lite.
    Del resto i numeri parlano da se:  50 anni di musica per 60 milioni di dischi venduti… cos’ìaltro aggiungere?
    Sabbione con l’Alpha Syntauri all’ex Cartiera Latina
    Nell’ambito del circuito live che in questi giorni di ‘quasi estate’ sta attraversando la penisola, oltre ai nomi altisonanti dei big in tour, segnaliamo il concerto di un musicista interessante, come Mauro Sabbione, ex tastierista dei Matia Bazar (quando ‘frequentavano’ la fase elettronica), che domenica 28 aprile, alle 17 suonerà nell’ambito del Festival Vintage Computer, in svolgimento presso l’ex Cartiera Latina, sulla via Appia Antica.
    Per l’occasione Sabbione illustrerà e farà ascoltare le novità, senza escludere Di ripercorrere la sua esperienza con il ‘glorioso’ software musicale per Apple e relativo computer degli anni ’80, l’Alpha Syntauri, di produzione della Syntauri di Palo Alto, che il regista Steven Spielberg usò come ‘interfaccia’0 per comunicare con gli alieni nel mitico  ‘Incontri ravvicinati del III tipo’. Un ‘sitema’ che il musicista poi utilizzerà proprio con i Matia Bazar nel 1983 nella realizzazione dell’album ‘Tango’. Pr l’occasione, con il so prezioso Alpha Syntauri (ormai una rarità mondiale), nel corso della serata all’ex Cartiera Latina Sabbione proporrà ’Cinismo Abitativo’, un brano scritto con software musicale. 
    Recentemente Sabbione ha ri-editato il vinile ’Architetture Sussurranti’, un particolare ‘gioco-lavoro’ dell’archistar Alessandro Mendini. Il musicista palerà anche del suo prossimo tour Noe (Nuova Ovvietà Elettronica).
    Max