Elaborare un F15

     
     malaguti f15
    Ciao Pier, sono un giovane appassionato di scooter e vorrei chiederti  se potevi darmi dei consigli per un Malaguti F15 con cilindro Top Performances Trophy elaborato,

    albero Top Performances TPR, un carburatore  Dell’Orto 21 PHBG con filtro a cono, pacco lamellare con riporto in Viton, variatore ad ampia escursione con rulli da 2,6 gr., frizione DR con molle rosse, correttore Top Performances con molla di contrasto rossa, rapporti primari denti dritti 13/44 e scarico Fabrizi.
    Cosa mi consigli di fare per migliorare le prestazioni del mio scooter?
    Michele
     
    Carissimo Michele, l’abbinamento rulli da 2,6 grammi e molla rossa mi fa venire i brividi: se il tuo scooter funziona con quella taratura, vuol dire che c’è qualcosa di assolutamente sbagliato. Per prima cosa togli quella marmitta e montane una adatta ad un gruppo termico intermedio, come una Pinasco Powersound, togli la molla rossa (da non utilizzare su nessun tipo di elaborazione) e sostituiscila con una corta tipo Pinasco o Top Performances e sali col peso dei rulli sino a 4,5 grammi. Monta anche una cinghia nuova e controlla che il variatore non sia consumato sul piano scorrimento cinghia (poggia sul piano scorrimento cinghia il dorso di un calibro e verifica che non passi luce). Il tuo scooter dovrebbe migliorare drasticamente su tutto l’arco di rotazione. Se neanche così dovesse andare, verifica se chi ha “preparato” il cilindro non abbia scelto fasi da “lago salato”.
    Molti preparatori, infatti, sono convinti che più si sale con le fasature, più si riesca ad andare forte.
    Questo concetto è vero sino ad un certo punto: oltre certe fasature, infatti, diventa sempre più problematico trovare una corretta messa a punto della trasmissione automatica, che non ti faccia impazzire e che non richieda di doverci mettere le mani ogni 10 minuti per sistemare rulli, mollette, rasamenti o cambiare la cinghia.
    Su un mezzo come il tuo, con un cilindro in ghisa e per l’uso che ne devi fare, io non mi sposterei da un 188° per lo scarico, con profilo superiore della luce piatto, 123° per i travasi primari, 122° per i secondari e 121° per la controluce. Correttamente messo a punto, con una molla non troppo dura, il tuo motore avrà un’accelerazione eccellente e allungherà benissimo fino a 11800 giri. La cosa più importante è che, una volta sistemata la trasmissione, il tuo scooter non avrà bisogno di manutenzione e non ti farà più impazzire.