Elaborazione di una HM Derapage

    hm derapage compet 2007
    Ciao Pier! E’ da poco che vi seguo ma mi sto appassionando davvero alle elaborazioni!

    Possiedo un HM Derapage Competition del 2006, tutto originale, l’ho solamente sbloccato: pignone da 14 denti ecc… Come carburatore monto un Dell’Orto PHBG 19 (che nel modello da competizione è di serie) e in più ho cambiato la canna forata della marmitta sostituendola con una di tipo diverso, perchè secondo il mio meccanico quella precedente “tappava” un po’.. ora segna i 100 km/h ( ovviamente effettivi saranno meno). Desidererei migliorarne le prestazioni, quindi volevo qualche consiglio su delle possibili elaborazioni che mi permettano di conseguire dei risultati considerevoli, se possibile senza cambiare gruppo termico ( oppure montandone uno base, non troppo dispendioso).
    Giulio, Mestre
     
    La tua moto è veramente molto bella, ma ha il difetto di essere pesante. Ciò significa che qualsiasi modifica si va ad effettuare ti garantirà un vantaggio marginale, a meno che tu non decida di sostituire il gruppo termico originale con un 75 cc. Se, ad esempio, monterai una marmitta ad espansione, potrai guadagnare anche 5-6 km/h in velocità massima, ma non riuscirai a migliorare molto in termini di accelerazione e ripresa.
    Per questa ragione il mio consiglio è di montare un gruppo termico maggiorato, anche un base in ghisa DR: otterrai un drastico aumento della potenza e coppia ai bassi regimi che renderà molto più divertente e piacevole da guidare la tua moto.
    Altre modifiche, come a livello di pacco lamellare, centralina elettronica e simili, potranno essere degli ottimi contorni, ma quando parliamo di una moto da 90 kg, inutile prendersi in giro: non bastano 1 o 2 cavalli per sentire la differenza, ne servono molti di più. E servono anche a un regime non troppo lato, per non costringerti a dover usare in continuazione il cambio come quando si monta una marmitta che assicura un netto aumento della potenza massima e del regime di rotazione, ma che alla fine penalizza i bassi regimi.
    Acquista un buon kit 75 cc in ghisa e provalo con un pignone da 14 e da 15 denti: poca spesa, tanta resa!