Home POLITICA ESTERI Elezioni europee, la Lega sbanca. 5 Stelle in caduta libera

Elezioni europee, la Lega sbanca. 5 Stelle in caduta libera

Matteo Salvini
Il risultato delle elezioni europee in Italia dovrebbe sancire una potente affermazione della Lega, come preventivato alla vigilia. In base alle prime proiezioni e dagli exit poll, il Carroccio sarebbe ampiamente sopra il 30%, staccando clamorosamente il Movimento 5 Stelle. Il partito di Salvini raggiungerebbe, in base ai dati attuali, il 33%, mentre i pentastellati sarebbero in caduta libera, perdendo addirittura terreno rispetto al Pd, che con il 21% sorpasserebbe i cinque stelle al 19%.
Aggiornamento ore 00.30

 

Continuano ad arrivare dati più che confortanti per la Lega dopo la tornata elettorale europea. Con oltre il 92% delle sezioni scrutinate, la situazione descritta è quella del 34,59% di preferenze accordate alla Lega, che è per distacco il primo partito; segue il Pd, con il 23,02% e molto dietro il Movimento 5 Stelle che tocca il 16,65%, ovvero meno della metà dei voti dell’alleato Matteo Salvini. Il resto del centrodestra non arriva al 10%: 8,61% per Fratelli d’Italia, Forza Italia ferma al 6,43%.
Aggiornamento ore 5.00

La Lega è il primo partito per distacco in Italia. Questo il verdetto nel nostro Paese dopo la fine dello scrutinio in tutte le sezioni, dopo le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Salvini sostanzialmente “doppia” il risultato dell’alleato di governo di Maio, raggiungendo il 34% a fronte di circa il 17% raggiunto dal Movimento 5 Stelle. Gongola anche il Pd, che supera proprio i pentastellati con un salto significativo intorno al 22%. Per quanto riguarda le regionali in Piemonte, si va anche qui verso l’affermazione del centrodestra: il candidato Alberto Cirio va verso il 47% contro il 38% del governatore uscente del Pd, Sergio Chiamparino.

Aggiornamento ore 9.00