Emozioni a Febbraio al parco della musica

    Emozioni a Febbraio al parco della musica a Roma. L’Auditorium Parco della Musica vanta sempre più una una ricca programmazione musicale di musica d’autore e jazz che prelude alla grande inaugurazione del Festival Equilibrio 2019 Aurora Boreale da domenica 10 febbraio. In programma, il Recording Studio del virtuoso della tromba Giovanni Falzone in quartetto che registrerà quindi live un nuovo lavoro per la Parco della Musica Records e l’omaggio all’universo noir di Jo Nesbø del giovane astro nascente della chitarra Marco Cappelli con il suo trio americano e ospiti speciali sabato 9. Continua la fitta programmazione alla Casa del Jazz, con il pianista e compositore Roberto Negro in solo il 9 febbraio e l’inizio di un nuovo ciclo di incontri dedicati al Blues con Luca Bragalini il 10 febbraio. Sempre domenica 10 febbraio giornata molto intensa, oltre agli appuntamenti con Lezioni di Storia e Arte, nuovo appuntamento di Retape Lab con il duo energico e imprevedibile de LeSigarette e grande inaugurazione di Equilibrio Festival 2019 Aurora Boreale con il primo spettacolo di Mats Ek e tutte le istallazioni e mostre collaterali.
    Non solo parco della musica però. Al Palazzo delle Esposizioni è in corso Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz la prima mostra esperienziale ideata da un gruppo di ragazzi di Roma che ha partecipato ai Viaggi della Memoria. Per la prima volta sono le nuove generazioni che raccontano l’esperienza del campo di concentramento, per tramandare le storie degli ultimi sopravvissuti alla Shoah, affinché la memoria generi un futuro consapevole.
    La mostra, messa in scena dal collettivo Studio Azzurro, fa parte del programma che Roma Capitale dedica ogni anno alla Giorno della Memoria – Memoria genera Futuro.
    Inaugura sabato 9 febbraio in sala cinema, Jean Renoir e i maestri del realismo poetico, l’imperdibile rassegna cinematografica che rende omaggio al grande regista francese nel quarantennale della scomparsa. la manifestazione permetterà al pubblico di riscoprire sul grande schermo e a ingresso gratuito alcuni dei capolavori più amati di Renoir, ma anche titoli meno noti. Sabato 9 febbraio alle 21 verrà proiettato La regola del gioco, una delle opere più influenti e acclamate della storia del cinema, un vero e proprio “credo dei cinefili”, come scrisse Truffaut. Il film sarà preceduto dal cortometraggio Jean Renoir presenta: La regola del gioco. Domenica 10 febbraio sempre alle 21 in programma French Cancan film che rende omaggio alla mitica Parigi della Belle Époque raccontando l’epopea scandalosa della nascita del Moulin Rouge e del cancan.