Enrico Ruggeri presenta ‘Alma’, il suo nuovo cd

    Chi più di lui, le cui bellissime canzoni danno ragione di essere state ‘partoreite’ dall’anima, poteva titolare un disco appunto ‘Alma’?
    Enrico Ruggeri ha assicurato che questo suo nuovo progetto, è di gran lunga “uno dei progetti più importanti della mia vita”. 
    Incorniciato da una bellissima copertina appositamente dipinta da Dario Ballantini, autentico pittore ‘prestato’ al mondo dello spettacolo nelle vesti di imitatore e attore, il cd presenta brani inediti titolati: ‘Come lacrime nella pioggia’, ‘Il costo della vita’, ‘Un pallone’ (con Ermal Meta), ‘Cuori infranti’, ‘Supereroi’, ‘Il labirinto’, ‘L’amore ai tempi del colera’, ‘Il treno va’, ‘Il punto di rottura’, ‘Cime tempestose’, e ‘Forma 21’.
    Per l’occasione, rocker di razza quale è, l’ex frontman dei Decibel ha subito annunciato il via al tour nei principali teatri e club italiani. 
    Strutturato attraverso due distinti vestiti arrangiamentali, il tour di ‘Alma’ oltre ai nuovi brani proporrà tutti i suoi successi che negli anni hanno frequentato trasversalmente diversi generi, come il punk, il rock, o il synth pop.
    Ed infatti il concerto è concepito come due differenti live, proprio a testimoniare  la duplice anima del cantautore, così come apparse con “Il falco e il gabbiano” nel 19909, dove accanto alla feroce istintività del falco, faceva da contraltare la poetica figura del gabbiano solitario che osserva l’infinito del mare dall’alto. 
    Per segnare distintamente le due facce di quest’inca medaglia compositiva, nella parte acustica del suo show Ruggeri sarà affiancato da Davide Brambilla (fisarmonica e tromba), Francesco Luppi (pianoforte e tastiere) e Paolo Zanetti (chitarra) mentre, in quella elettrica, suoneranno con lui Francesco Luppi (pianoforte e tastiere), Paolo Zanetti (chitarre), Fortu Sacka (basso) e Alessandro Polifrone (batteria).
    Queste le prime date: dopo il debutto di ieri al Teatro Mascagni di Chiusi (Siena) nella versione acustica, Enrico proseguirà il 6 aprile al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), il 9 aprile al Teatro Cristallo di Bolzano, ed il 27 aprile al Teatro Sociale di Sondrio.
    Per quanto riguarda invece il tour elettorico, le date prevedono il 13 aprile all’Athena Live Club di Ponte Dell’Olio (Piacenza), il 4 maggio alle Officine Cantelmo di Lecce; il 10 maggio alla Latteria Molloy di Brescia, l’11 maggio al Fabrique di Milano, ed il 24 maggio al Teatro Colosseo di Torino.
    I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone e nelle prevendite abituali.
    Il tour è prodotto e organizzato da JOE & JOE S.R.L.
    Nel frattempo il cantatore il prossimo 16 aprile incontrerà i fans a Milano, presso La Feltrinelli di Piazza Piemonte.
    Max