FCA: VALE 105 MILIONI DOLLARI ACCORDO IN USA SU RICHIAMI

     

    MarchionneAP.jpg

    Fca ha raggiunto un accordo con le autorita’ americane sui richiami. In base all’intesa – si legge in una nota – Fca Us paghera’ 70 milioni di dollari alla Nhtsa e si impegna a spendere 20 milioni di dollari in azioni migliorative a beneficio del settore e dei consumatori e in incentivi intesi a migliorare il grado di completamento di talune campagne di richiamo e di assistenza. Un ulteriore pagamento di 15 milioni di dollari sarà dovuto da FCA US nel caso in cui FCA US non osservi talune disposizioni contenute nell’accordo. Fca Us ha ’’concordato con la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) un consent order che risolve le questioni sollevate da NHTSA riguardo alla esecuzione delle 23 campagne di richiamo cui si riferivano lo special order emesso nei confronti di FCA US dal NHTSA il 22 maggio 2015 e l’udienza pubblica tenutasi il 2 luglio 2015’’ si legge in una nota. ’’Il consent order contempla l’ammissione da parte FCA US di non aver tempestivamente fornito un rimedio efficace in tre specifiche campagne di richiamo e di non aver tempestivamente adempiuto a vari obblighi di informazione cui era soggetta in forza del National Traffic and Motor Vehicle Safety Act del 1966 – prosegue la nota -. Con il consent order FCA US ha convenuto di eseguire in favore di NHTSA un pagamento di 70 milioni di dollari USA e di spendere 20 milioni di dollari USA in azioni migliorative a beneficio del settore e dei consumatori e in incentivi intesi a migliorare il grado di completamento di talune campagne di richiamo e di assistenza. Un ulteriore pagamento di 15 milioni di dollari USA sarà dovuto da FCA US nel caso in cui FCA US non osservi talune disposizioni contenute nel consent order’’. ’’FCA US ha inoltre convenuto di intraprendere specifiche iniziative al fine di migliorare l’esecuzione delle sue campagne di richiamo – aggiunge la nota -. Il consent order sarà monitorato da un osservatore indipendente e rimarrà in vigore per tre anni, fermo restando il diritto di NHTSA di prorogarlo per un ulteriore anno’’.