Fiumicino, nel weekend la kermesse di Giochi del Mare

    Tre giorni di intensa attività, un fine settimana da ricordare quello in programma dal 21 al 23 settembre sulla spiaggia libera di Fiumicino dove ritornano i Giochi del Mare, organizzati in stretta collaborazione tra il Comune, la Fidal, la Guardia Costiera, la Croce Rossa e la Ospedale Bambino Gesù.
    Sulla sabbia del Lungomare della Salute si sfideranno i campioni di beach volley, ping pong, beach tennis, sup, canoa e surf con un obiettivo dichiarato: mostrare le specificità dello sport e la necessità di una pratica adeguata anche all’interno delle scuole. Quindi, nella mattinata di venerdì 21 ci sarà la “carica del 500”, gli studenti di alcuni cittadini del plesso che arriveranno sulla spiaggia e proveranno, insieme a tecnici e campioni di diverse discipline. A questo si aggiungerà un’iniziativa in grado di dare ampio spazio all’inizio dei Giochi del Mare: ci saranno alcuni medici specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù presso la struttura medica della Croce Rossa. Dalle 8 alle 12:30 il nutrizionista, l’ortopedico, il cardiologo, l’oftalmologo, l’endocrinologo, il fisiatra, lo specialista del pronto soccorso e il pediatra generale, risponderanno alle domande di genitori e bambini, forniranno strumenti utili per la prevenzione e informerà sui vari programmi di screening che possono essere svolti. Previsto anche un “laboratorio del gusto” organizzato da Child Jesus Food Education Facility.
    Nella notte di sabato 22, invece, in occasione della Notte Bianca, verrà organizzata la sfida della “pazza” pallavolo della stagione 2018: sul campo centrale dell’Arena, appositamente allestito, a partire dalle 22.30 si sfideranno a il suono di schiacciate in 100 contro 100. Questa iniziativa collegherà anche la sfida del ping pong “tutti contro tutti”: una maratona sui tre campi allestiti da Fitet con i campioni ei tecnici blu. La finale sarà nel nome della Mozzarella di Bufala Campana Dop, offerta a tutti, atleti e spettatori.

    La Notte Bianca di Fiumicino si concluderà quest’anno con un concerto all’alba: sul palcoscenico allestito appositamente sulla spiaggia, Valentina Parisse presenterà la sua prima mondiale nel suo ultimo singolo: “Tutto cambia”, questo è il titolo che si mescolerà con il altri pezzi del suo vasto repertorio per offrire al pubblico suoni intimi e coinvolgenti.
    Nell’ambito dei Sea Games, l’Associazione Acis e la Commissione Cinematografica del Comune di Fiumicino propongono un cinema di due giorni dedicato allo sport, per adulti e bambini. Nell’arena, venerdì 21 settembre, alle 20.30, verrà proiettato il film “Invictus”, con Morgan Freeman e Matt Damon, che narra l’eroica storia della lotta contro l’apartheid di Nelson Mandela. La sera di domenica 23 settembre, sempre alle 20.30, l’argentino – spagnolo “Goool!” Sarà proiettato il film d’animazione, il cartone dedicato al gioco del calcio, in cui il regista argentino Campanella unisce il film con abilità. calcio, luoghi ugualmente magici dove tutto può succedere.
    Il gran finale, fatto di sport, con il sostegno del Consiglio dello Sport del Comune di Fiumicino, sarà nel pomeriggio di domenica 23 con i campioni di beach volley e ping pong: 5 campi in tutto per sfide high-tech.