Fiumicino presenta progetto su memoria storica

    Quest’oggi presso la sala matrimoni del comune di Fiumicino ci sarà la presentazione del progetto sulla memoria storica e sulla negazione dell’uomo.
    Dunque oggi, Mercoledì 16 gennaio, alle ore 12 in Sala Matrimoni a Fiumicino saranno presentate le iniziative legate al Progetto sulla Memoria storica dal titolo “La negazione dell’essere umano – Annichilimento della diversità”, incentrato sulle persecuzioni perpetrate nei campi di concentramento e sterminio contro donne e omosessuali, promosso dall’assessorato alla Scuola del Comune di Fiumicino con la collaborazione di Aned, Associazione nazionale ex deportati.
    Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, la senatrice Monica Cirinnà, l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio.
    In queste ore, invece, è diventata ufficiale sempre a Fiumicino una nuova nomina istituzionale. Franco del Monaco è il nuovo delegato del Sindaco Montino per i rapporti con la Regione Lazio segnatamente al costituendo distretto del turismo.
    Attuale presidente della Confcommercio di Fiumicino, nel corso della sua carriera del Monaco ha ricoperto incarichi di vario genere nelle istituzioni. Più volte consigliere circoscrizionale della ex Circoscrizione XIV, è stato presidente della ex USL di Roma e, tra le altre cose, assessore all’Ambiente e al Turismo nella giunta Bozzetto.”Sono grato al sindaco Montino per questo importante e qualificato incarico – dichiara del Monaco – che mi consente non solo di collaborare con gli assessori e i presidenti delle commissioni consiliari interessate alla materia, ma anche di essere anello di congiunzione tra l’ente locale e la Regione Lazio in questa importantissima fase in cui la giunta Zingaretti sta elaborando il piano di sviluppo strategico del turismo regionale”.
    Altro tema è quello della Darsena di Fiumicino. “La Darsena di Fiumicino è di nuovo sommersa di rifiuti provenienti dal fiume Tevere e riportati indietro dalle correnti marine”. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.
     
    “È per questo – spiega – che si è deciso, in virtù della convenzione in essere tra Comune di Fiumicino e Autorità portuale, che lunedì 14 gennaio a partire dalle 8, condizioni meteo permettendo, l’Ati eseguirà un intervento di rimozione dei rifiuti galleggianti nello specchio d’acqua della Darsena”.
     
    “Si tratta del primo dei 12 interventi annui indicati dalla convenzione – aggiunge Cini –, che prevedono spazzamento, svuotamento dei cestini e raccolta dei rifiuti nello specchio acqueo da parte di Ati. La competenza e la responsabilità rimane comunque in capo all’Autorità portuale, che deve attivare sia la cooperativa, che i sommozzatori ed il Circolo velico per permettere l’esecuzione dei lavori”.