Fiumicino, rettifiche Carte d’identità elettroniche

    A Fiumicino sono arrivate delle rettifiche sugli orari per le richieste delle Carte d’identità elettroniche e sulle modalità per il rilascio. Si tratta di un lungo percorso che in quel di Fiumicino era del resto stato anticipato nei mesi scorsi e ancora di più poi nelle ultime settimane da un prezioso lavoro di divulgazione di informazioni anche attraverso comunicati rivolti alla cittadinanza, onde di fatto andare stabilmente a favore la introduzione del nuovo sistema delle carte d’identità elettroniche che, come si piuò facilmente evincere, rappresentano un netto passo avanti verso la comodità e la modernità nell’approccio alle informazioni da parte dei singoli. Novità e correzioni dell’operazione ora vengono fornite da chi ne ha la competenza. A comunicare le ultime novità sull’ottenimento delle Carte d’identità elettroniche è il comune di Fiumicino stesso tramite un prezioso comunicato.
    Stando a quanto si legge, “Si informa che a partire dal 7 gennaio 2019 le carte d’identità elettroniche saranno rilasciate a vista il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12 per un massimo giornaliero di 20. Il martedì anche dalle ore 15 alle ore 17 per un massimo di 15.
    I numeri per la prenotazione vengono distribuiti, fino al raggiungimento dei limiti sopra indicati, il giorno del rilascio, al desk dell’entrata, secondo l’ordine d’arrivo, dalle ore 9 alle 11.45 per la mattina e dalle 15 alle 16.45 per il pomeriggio.
    L’Ufficio demografico di Palidoro, negli stessi orari sopra indicati, rilascerà 10 carte d’identità.
     
    La nuova carta d’identità elettronica può essere richiesta esclusivamente nei seguenti casi:
    ·        Primo rilascio;
    ·        Scadenza naturale del documento in possesso o nei sei mesi precedenti la scadenza;
    ·        Smarrimento o furto del documento in possesso (presentando denuncia);
    ·        Deterioramento del documento in possesso.
     
    Le carte d’identità cartacee non scadute sono ancora valide e non vanno sostituite con le elettroniche, se non per i motivi sopra citati.
    Si informa, inoltre, che per richiedere il rilascio di una carta d’identità elettronica per cittadini risedenti in altro Comune presso gli sportelli della sede di Fiumicino è necessario dimostrare la domiciliazione nel Comune (eventuale contratto d’affitto, contratto di lavoro nel territorio, etc) o un motivo d’urgenza certificato.”