Flat tax manca copertura: Lega-M5s allo scontro

    Flat tax manca copertura: LegaM5s allo scontro sull’ennesimo grande tema governativo: dopo autonomie, nomine e Tav, altro tema di duello politico e anche mediatico tra le due anime del governo. La Flat tax infatti diventa motivo di contrasto Lega-M5s. Salvini tuona: ’E’ nel contratto. Ma mancherebbero le coperture finanziarie. Tria temporeggia: nessuna stima Mef su riforma specifica. La Flat tax è nuovo nodo della discordia tra Lega e M5s, con lo stesso ministro Tria che si affretta a dire ’Nessuna stima del Mef’, e Salvini che va per la sua strada. “La flat tax c’è nel contratto di governo. Spero non ci siano resistenze da parte di nessuno”. In questa ottica si esprime appunto sulla Flat Tax il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini aggiungendo che “le coperture ci sono, perché quando l’economia corre lo Stato incassa”.

     

    Flat tax manca copertura: Lega-M5s allo scontro. E per Salvini ‘è nel contratto’ e i soldi ‘ci sono’.

    Posizioni che discordano dunque sulla flat tax tra i gialloverdi del governo. Il leader leghista aveva criticato già qualche ora prima un’ipotesi di simulazione fatta dal Ministero dell’Economia. “Sono stati fatti numeri strampalati, 50-60 miliardi di euro, non siamo al Superenalotto. Per la prima fase bastano tra i 12 e i 15 miliardi di euro per un abbattimento fiscale a tante persone”, aveva detto a Rtl il ministro dell’Interno. “L’ultima cosa da fare – ha chiarito – è aumentare le tasse, anche se lo chiede l’Europa. Sulle clausole di salvaguardia una riflessione va fatta, noi non abbiamo nessuna intenzione di aumentare l’Iva. Stiamo facendo tutti i conti, siamo convinti che se abbassi le tasse, dal secondo anno lo Stato incassa di più”.
    Non c’è “nessuna stima fatta su una riforma che né io né il Mef abbiamo mai ricevuto”, non c’è “nessuna stima del Mef sulle riforme in discussione”, ha a sua volta precisato il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, sulla flat tax ovviamente. “Proposte specifiche non sono arrivate all’analisi del Mef – ha aggiunto entrando all’Agenzia delle Entrate – La flat tax è allo studio da luglio su varie possibili ipotesi, quindi non c’è nulla di nuovo”.
    “La flat tax costa 60 miliardi di euro e il nostro Paese non se li può permettere, dunque è una promessa che non si può mantenere”, ha affermato la ministra per il Sud Barbara Lezzi ospite del programma “24 Mattino – Morgana e Merlino” su Radio 24 commentando l’annuncio fatto da Salvini.