Forum Innovazione di Roma Capitale: secondo incontro sulla trasformazione digitale

    Favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali sui temi dell’innovazione e stimolare il confronto sui programmi strategici messi in campo dall’Amministrazione: questi gli obiettivi al centro del secondo incontro del Forum per l’Innovazione, il tavolo permanente di discussione di Roma Capitale che si è tenuto presso la Casa della Città.
    Tra i numerosi i progetti di trasformazione digitale realizzati da Roma Semplice e illustrati dall’Assessora Flavia Marzano nella plenaria d’apertura l’evoluzione dell’area Partecipa del nuovo portale di Roma Capitale, la sperimentazione della rete mobile di quinta generazione con #Roma5G, la transizione al software libero con 14mila installazioni di LibreOffice già effettuate, l’inclusione digitale con i 26 Punti Roma Facile sul territorio.
    Competenze digitali e smart city sono stati, in parallelo, i due focus al centro dei lavori dei laboratori tematici a cui hanno partecipato molti degli oltre 100 iscritti tra cittadini singoli e associazioni.
    L’incontro è stato, inoltre, l’occasione per presentare la Nuova Infrastruttura Cartografica (NIC), la piattaforma che raccoglie le informazioni territoriali prodotte e organizzate dall’Amministrazione e rappresentate geograficamente. Il sistema consente di navigare e interrogare la cartografia capitolina nei suoi diversi strati informativi dalla sezione “Dati e Statistiche” del portale istituzionale.
    “Il Geoportale di Roma Capitale – ha commentato Flavia Marzano, assessora a Roma Semplice – risponde al duplice obiettivo di garantire trasparenza, facilitando l’accesso ai dati territoriali da parte dei cittadini, e di rendere disponibile uno strumento tecnico ed informativo a supporto delle attività di programmazione e governo del territorio. A partire dalla prossima settimana sarà online sul portale un questionario attraverso il quale i cittadini potranno esprimere il proprio gradimento e inviare suggerimenti per arricchire la Nuova Infrastruttura Cartografica”.