Grande Fratello 16, i veleni tra ex subito protagonisti

    “Ma le mutande ce l’hai?” così, rivolgendosi scherzosamente all’opinionista Cristiano Malgioglio (quest’anno in tandem con Iva Zanicchi), la solita ‘luminosissima’ Barbara D’Urso ha dato il via all’edizione numero 16 del Grande Fratello.
    Un’edizione che, come al solito promette fuoco e fiamme, pur rivelando ‘Vip’ che per spessore e popolarità tendono invece puntualmente a sminuire il roboante acronimo che li differenzia (per dire) dall’anonimato.
    Ecco dunque sfilare sul red carpet di Cinecittà, Jessica (ex di Morgan), chiamata subito ad animare il reality replicando ad alcune – poco gentili – dichiarazione fatte dall’ex Blue Vertigo nei suoi confronti. Poi l’oriundo Gennaro (diviso tra Roma e la sua Napoli), di professione personal trainer, entrato di diritto nel mondo dei Vip avendo frequentato in passato Lory Del Santo.
      

    Inquilini uniti da un oggetto comune: lo specchio

    Il primo concorrente è il muscoloso Gennaro. Personal trainer, proprietario di un centro fitness e modello, Gennaro vive tra Napoli, la sua città, e Roma. Al momento è single, in passato è stato fidanzato con Lory Del Santo. Ecco poi Ivana Icardi, la sorellina (ripudiata) dal fratello bomber, Maurito, a suo dire ‘soggiocato’ dalla compagna-manager Wanda Nara. Compagna di Luis Fabián Galesio, un calciatore del Messina, Ivana mostra subito la sua grinta. 
    Nella casa trovano poi posto il parrucchiere (pardon: l’Hair Stylist!) Kikò Nalli, ex marito di Tina Cipollari, e Valentina Vignali, ex campionessa di basket ed oggi influencer da oltre 2 milioni di followers. 
    Quindi da Gennaro a gaetano, napoletano trapiantato al Nord, tenebroso pirata e, non nascondendo il suo egocentrismo, vanta leggendarie conquiste. Ha invece un passato da bimbo prodigio (all’età di 14 anni ha infatti vinto la prima edizione del talent condotto da Gerry Scotti, ‘Io canto’) Cristian Imparato, oggi sembra incuriosisca più per i suoi presunti ‘ritocchini’, che  gli album pubblicati. Mette invece subito le mani avanti definendosi ‘una sfigata’ la 21enne Martina ha un peacemaker a causa di un disturbo cardiaco congenito), che aspira a diventare una tatuatrice. Il simpaticone è incarnato dal single 26enne veneto e benestante, Enrico, che la D’Urso fa entrare nella casa dopo aver fatto finta di averlo scartato. Se Mia, cresciuta in Marocco, continua ancora a leccarsi le ferite lasciategli dall’ex  Alex Belli, reo di averla tradita, per la serie ‘a volte ritornano’, rispunta anche 
    Gianmarco Onestini, che nell’edizione 2017 entrò nella casa per comunicare al fratello  Luca, il tradimento perpretato nei suoi confronti dall’allora fidanzata Soleil. 
    Di professione estetista, con la testa sulle spalle, Serena è la figlia adottiva di Francesco Rutelli e Barbara Palombelli. Il suo mito è Alberto Angela, insegna italiano e storia Ambra, ma nella vita avrebbe voluto fare l’archeologa. E’ invece laureato in filosofia ed ha ambizioni giornalistiche, Michael Terlizzi il cui papà, Franco, ha partecipato a l’Isola dei famosi.
    Immancabile, oltre alla mastodontica e colorata casa, anche l’alternativa trash, quest’anno rappresentata dal Camping Carmelita, con all’interno Angela, Erica, Daniele e Audrey, già li da pochi giorni. Per i ‘non vip’ scatta subito la lotteria e, una volta confermato, Daniele è subito a decidere quale delle tre ragazze finirà in nomination: è Erica, mentre  Audrey ed Angela possono invece varcare la soglia dorata. Ma arrivano le nomination e, puntualmente, gli ‘uomini di casa’ sono chiamati ad esprimersi tra Angela (che anela a divenire una speaker radiofonica), e Audrey (che alla neve di Aosta ha preferito le acque di Ibiza), Un filmato mostra chi sono: la prima una simpatica, la seconda una valdostana trapiantata a Ibiza. Fatto è che ad andarsene è la sfortunata Angela, mentre Audrey finisce al televoto con Erica, precedentemente nominata invece da Daniele.
    Insomma gli ingredienti per prevedere i soliti sfondoni, gag grammaticali e selvaggi liti ci sono e in tal senso gli autori del Gf sono maestri. Staremo a vedere..
    Max