Gruppo termico ed espansione per Aerox

    yamaha aerox
    Ciao Pier. Mi chiamo Alberto e sono in possesso di un Aerox Euro2 2010 che vorrei elaborare leggermente.

    Ho però alcuni dubbi sulla scelta di alcuni componenti, come ad esempio il gruppo termico. Sono indeciso tra dei base spinti quali il Top Trophy e il Pinasco T-Force monofascia, o degli intermedi quali il Polini Corsa. Un altro dubbio è quello dell’espansione, che deve essere molto silenziosa. Pensavo ad una LeoVince SP3 o a una Sito Plus. Il resto dell’elaborazione si baserebbe su un carburatore 17,5 PHVA TS Dell’Orto, Red Sponge Malossi, lamelle da 0,25 mm, Overdrive 18/19 Pinasco, centralina Top Performances ed eventualmente dei primari 13/44 Pinasco. Dato il tipo di elaborazione, quale gruppo termico e quale espansione mi consiglieresti di utilizzare tra quelli menzionati? Come dovrei tarare trasmissione e carburazione? Mi consigli altri componenti che potrebbero completare l’elaborazione? 
    Alberto
     
    La prima cosa da fare quando si elabora un motore Minarelli Yamaha Euro 2 è di sostituire la centralina di serie con una priva del limitatore di giri e con il giusto anticipo di accensione.
    Per prima cosa, quindi, acquista una centralina Malossi o Top Performances specifica per il tuo scooter: lasciando quella di serie, infatti, con un 70 cc romperesti a causa dell’eccesso di anticipo di accensione alla prima tirata.
    La centralina originale, poi, è dotata di sensore TPS, ovvero Throttle Position Sensor (sensore posizione farfalla) collegato al carburatore. Se si monta un carburatore privo di attacco per questo sensore senza cambiare centralina, essa darà sempre anticipo fisso a 0°, con ovvie e nefaste conseguenze sia a livello di affidabilità che di prestazioni.
    Detto questo,  passiamo all’analisi dei gruppi termici in questione. Il Pinasco T-Force ha una conformazione della travaseria molto valida e, con il pistone monofascia, ha prestazioni simili a quelle di gruppi termici intermedi a un prezzo molto basso: potresti partire da quel cilindro per la tua elaborazione. Come impianto di scarico sceglierei una LeoVince GP: leggerissima, silenziosa ed estremamente valida in termini prestazionali. Il resto dell’elaborazione va bene così com’è, fatta eccezione per il carburatore: ti suggerirei un Dell’Orto PHBG 19 con taratura di base anziché il PHVA 17,5, sia per la facilità con cui si reperiscono gli elementi di taratura, sia per la facilità di messa a punto che per incremento di potenza ottenibile. Per la trasmissione, partirei con rulli da 4 grammi, molla di contrasto Top Performances Racing verde, mollette frizione primo step e rasamento da 0,5 mm con cinghia originale Yamaha.