Il Papa accoglie 150 senzatetto nella Cappella Sistina di Emanuele Edelweis

    Papa Francesco ha invitato 150 clochard a visitare i Musei Vaticani. Ma la vera sorpresa è avvenuta quando il pontefice ha raggiunto in prima persona i senzatetto nella Cappella Sistina accogliendoli con strette di mano, ad uno ad uno, e prendendo la parola ha detto: “Benvenuti. Questa è la casa di tutti, è casa vostra. Le porte sono sempre aperte per tutti”.

    L’invito a visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina era giunto ai senzatetto pochi giorni fa. Così, divisi in tre gruppi, ciascuno con una guida e gli auricolari ha potuto seguire le spiegazioni. Prima di giungere ai Musei hanno percorso l’itinerario che ogni giorno il Papa compie per raggiungere il Palazzo Apostolico.

    Nell’incontro a sorpresa il Papa ha aggiunto “pregate per me. Ho bisogno della preghiera di persone come voi”. Ha invocato la benedizione “il Signore vi custodisca, vi aiuti nel cammino della vita e vi faccia sentire il suo amore tenero di Padre”. Infine, il pontefice si è intrattenuto per oltre venti minuti con gli ospiti. Poi i senzatetto hanno visitato anche una parte dei Giardini, partendo da Santa Marta, dove abita il Papa, e passando dietro l’abside della Basilica di San Pietro.