Home SPETTACOLI MUSICA Il sound ‘napolatino’ di Franco J Marino

Il sound ‘napolatino’ di Franco J Marino

“Mi viene in mente una frase dell’amato Massimo Troisi e la faccio mia dicendo che è uscito il mio album ‘Napolatino‘, che potete trovare nei migliori, ma anche nei peggiori, negozi e in digitale. Non nascondo l’emozione che mi dà, anche se in questo momento mi trovo fermo a casa con un braccio ingessato e non posso suonare. ‘Napolatino’ è per me una tappa importante perché ho ideato uno stile riconoscibile di qualità, mettendoci tutto me stesso… Speriamo che San Gennaro faccia ‘o miracolo’ e che venga apprezzato!”.

Così Franco J. Marino, apprezzato autore, compositore ed interprete napoletano. Una carriera ‘nascosta’ la sua, cresciuta nel panorama musicale nazionale e internazionale, collaborando con importanti artisti di fama mondiale. Negli anni ‘90 è il cantante solista nel gruppo di Tony Esposito, con cui firma la sigla della trasmissione di Rai Uno “Serate mondiali” e per il quale scrive alcuni brani contenuti nell’album “Tropico” (1997). Nel 1997 pubblica il suo primo singolo “Preghiera” e nel 1999 collabora con Lucio Dalla alla stesura del testo “Non vergognarsi mai”, contenuto nell’album “Ciao” del cantautore bolognese. Nel 2004 scrive per Andrea Bocelli, in collaborazione con Mauro Malavasi, il singolo “Domani”, che riscosse un grande successo internazionale. Nel 2006 scrive “L’Assenza”, un altro successo internazionale Nel 2011 pubblica il suo primo disco “Pescatore di Stelle” di cui è autore, compositore, interprete e produttore, che lo consacra “figlio della migliore tradizione poetica napoletana”. L’anno successivo scrive il brano “La Scelta”, per il tenore americano Nathan Pacheco. Nello stesso anno riceve il premio AFI per l’attività compositiva a livello internazionale. Nel 2015 scrive la versione italiana del singolo “Adesso o mai” di Arianna feat. Shaggy. Distribuito da Believe Digital, il 27 novembre 2015 esce l’ep “C’è una vita nuova” prodotto da Mauro Malavasi e Steve Galante. con lo stesso Franco J. Marino.

Ed ora ecco, finalmente ‘tutto per lui’, ‘Napolatino’. Uno stile di vita, un invito a vivere la vita con pacatezza e serenità con il sottofondo di ritmi latini e conturbanti. Franco J Marino fonde insieme la tradizione della canzone d’autore napoletana con suoni e colori tipicamente mediterranei, dando vita a testi d’amore, per la vita e per la propria terra.
Prodotto da Mauro Malavasi, il disco è stato anticipato in radio da ‘Procido’ (feat. Tony Esposito), un brano blues su ritmo ‘Tamuè’ che racconta e rappresenta al meglio lo spirito e lo stile del disco. Ricordiamo che è online il video girato da Paolo Mercadante.

Max