Home ATTUALITÀ In Italia nel 2022 non riscossi 618mila euro: i dati di Lotteria...

    In Italia nel 2022 non riscossi 618mila euro: i dati di Lotteria Italia

    Tra soli due giorni si terrà l’estrazione della Lotteria Italia 2023 e un gran numero di italiani è pronto a incrociare le dita sperando di vincere uno dei desideratissimi premi. Tuttavia, nella storia della Lotteria, ci sono stati casi di “smemorati” che, pur avendo un biglietto vincente, non hanno ritirato la somma in denaro.

    Negli ultimi vent’anni, dal 2002 in poi, secondo agipronews, si contano quasi 31 milioni di euro che sono caduti nel dimenticatoio. Un caso eclatante risale al 2008 quando persino il primo premio da 5 milioni di euro fu ignorato. L’ultimo episodio milionario risale al 2016, con una vincita da 2 milioni di euro mai riscossa. Anche nell’edizione 2022 della Lotteria, l’anno scorso, sottolinea agipronews, la somma totale dei premi non riscossi ammonta a 618mila euro, di cui 458mila provenienti dall’estrazione finale e 160mila dai vari appuntamenti giornalieri.

    I vincitori hanno sei mesi di tempo dalla pubblicazione dell’elenco dei biglietti vincenti nel bollettino dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, considerata la “data di scadenza” della Lotteria Italia 2022. Hanno, quindi, 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente, integro e originale, presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo o all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali.

    In alternativa, possono inviarlo, a rischio del possessore, all’Ufficio Premi, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento desiderate (assegno circolare, bonifico bancario o postale). Lo stesso vale per i premi ottenuti tramite l’acquisto online del biglietto, dove è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco o del codice univoco della giocata vincente.