L’associazione Baobab denuncia Salvini per odio razziale

    Il ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha ricevuto una denuncia per odio razziale. A sporgerla la Baobab Experience, un’associazione di volontari che da tempo si occupa di migranti, in seguito ad un post di qualche giorno fa dello stesso ministro che avrebbe scatenato l’indignazione dell’Associazione. Tutto nasce da una sentenza della Cassazione, secondo cui la frase “dovete andare via” rivolta ad alcuni immigrati minacciati ed aggrediti è un’aggravante con finalità di discriminazione, ovvero di odio razziale o etnico: nell’occasione, Salvini aveva commento sui social scrivendo per ben tre volte “Andate via!”, accompagnando il tutto con una faccina sorridente.
    Da qui l’associazione ha così deciso di intraprendere le vie legali. “Il ministro dell’Interno – si legge in una nota di Baobab – ha delegittimato la sentenza a mezzo Twitter riproponendo, di fatto e ripetutamente, la stessa locuzione: “andate via”. Per questo – scrivono – appare configurarsi il reato di diffusione idee fondate sull’odio etnico o razziale: Salvini fomenta un’allarmante intolleranza sociale”.
    “Riteniamo – si legge ancora nell’accusa dell’associazione – che il clima di intolleranza, di questi ultimi mesi, verso migranti ed immigrati nel nostro paese sia strettamente connesso alla politica respingente e denigratoria delle migrazioni, e anzi, che lo alimenti nel peggior modo possibile. L’accoglienza è lo specchio della civiltà, si tratta di un concetto semplice che esprime una rosa di significati che parlano di diritti umani e di libertà di movimento. […]. Crediamo infatti che la politica e la sua sete di consensi facili abbia le maggiori responsabilità di quanto sta accadendo nel Mediterraneo e per le strade delle nostre città. La propaganda facile e le parole dure come pietre – conclude Baobab – stanno facendo riemergere un razzismo preoccupante che sentiamo il bisogno di fermare”.
    La reazione del ministro non si è fatta attendere: attraverso un post su Facebook, corredato di faccine sorridenti, ha pubblicato alcune foto di volontari e assistiti dall’associazione insieme alla didascalia: “L’associazione Baobab Experience mi ha denunciato per “odio razziale”. La colpa? Aver scritto su Facebook: “Andate via!”. Non scherzo”, allegando il link della denuncia.