La Carovana della prevenzione fa tappa a Latina

    La carovana di prevenzione arriva a Latina in Piazza del Popolo il 28 settembre dalle 9:00 alle 16:30. Il “programma nazionale itinerante per la promozione della salute delle donne” è organizzato dalla Policlinica dell’Università Agostino Gemelli dell’Università Cattolica della Sacro Cuore e dall’associazione Susan G. Komen Italia per la lotta contro i tumori al seno, con il patrocinio del Comune di Latina e del Consiglio Regionale del Lazio.
    I medici della carovana della prevenzione effettueranno visite diagnostiche e test giornalieri per la prevenzione di tumori al seno e di tumori ginecologici, nonché corsi di prevenzione primaria dedicati a tutte le donne.
    L’iniziativa è riservata a tutte le donne che non sono incluse nelle liste di screening della Regione Lazio e per effettuare una prenotazione è necessario contattare i servizi sociali del Comune di Latina attraverso la segreteria sociale che si trova in Via IV Novembre n. 25.
    La carovana di prevenzione, inaugurata ad ottobre 2017, ha effettuato 62 tappe in 11 regioni italiane, coprendo oltre 7.000 km. Ha offerto quasi 7.000 servizi clinici gratuiti a donne provenienti da contesti socio-economici svantaggiati, diagnosticato 50 lesioni neoplastiche o indagato ulteriormente.
    La roulotte è composta da:
    un’unità mobile di prevenzione del seno, allestita con due aree ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografia digitale, ultrasuoni portatili, workstation di reportistica, strumenti di teleradiologia), utile per consentire l’esecuzione di tutti gli esami diagnostici clinici e clinici strumentali ai primi diagnosi di tumori al seno;
    un’unità mobile di prevenzione secondaria di tumori femminili, con un’area ambulatoriale multifunzionale istituita per consentire visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche transvaginali e Pap test e altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili;
    un’unità mobile Prevenzione Primaria, attrezzata per consentire valutazioni funzionali dei parametri antropometrici e abitudini di vita e per offrire consulenza specializzata e percorsi personalizzati per l’adozione di stili di vita più corretti.
    Le tre cliniche mobili lavorano con personale sanitario specializzato del Policlinico dell’Università A. Gemelli e dei volontari di Komen Italia, supportati anche da personale sanitario di istituzioni locali e associazioni no profit che collaborano al progetto.