Home POLITICA ESTERI La Cina vuole costruire il suo “sole artificiale”

La Cina vuole costruire il suo “sole artificiale”

La China National Nuclear Corporation (CNNC) ha annunciato la creazione di una nuova società statale per accelerare la costruzione di un reattore a fusione nucleare. La Cina vuole costruire il suo “sole artificiale”. Lo segnala il South China Morning Post.

“Il Consiglio di Stato – ha detto Chen Rui, fondatore di Startorus Fusion – ha chiarito in un recente incontro che ‘la fusione nucleare controllata è l’unica direzione per l’energia del futuro’, e il settore si sta sviluppando molto rapidamente in Europa e negli Stati Uniti. In questo contesto il governo centrale cinese sta iniziando a prestare maggiore attenzione al settore”.

È stato istituito un consorzio di innovazione collaborativa che è composto da 25 entità ed è guidato da CNNC.

“La fusione nucleare controllata come soluzione ideale alla sfida energetica globale è diventata la prima linea della competizione scientifica e tecnologica tra i principali paesi”, ha detto il vicepresidente della CNNC Cao Shudong in una dichiarazione sul sito web della società. Durante la conferenza è stato istituito un fondo per l’innovazione per continuare a dare il giusto apporto in tema di finanziamenti.