Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS La Corte tedesca bacchetta Berlino sula Bce, Meloni: “Noi non siamo servi...

La Corte tedesca bacchetta Berlino sula Bce, Meloni: “Noi non siamo servi dei tedeschi”

L’antefatto ‘tedesco’ – Come molti avranno avuto modo di leggere, stamane la corte costituzionale della Germania, intervenendo sulla ‘legittimità’ del piano acquisti dell’era Draghi alla Bce, (i cosiddetti Pspp), ha lanciato un duro monito conro Berlino esprimendosi con sì che sa tanto di nì. Secondo la Corte infatti, “non è possibile determinare se il PSPP violi” la Costituzione tedesca – o la stessa responsabilità di bilancio del Bundestag – in quanto, ha affermato, “perché non prevede un regime di condivisione dei rischi fra la Bce e le singole banche centrali, che sarebbe anche inammissibile”. Ciò nonostante però, i giudici costituzionali tedeschi hanno affermato che, ”sulla base della loro responsabilità, il governo federale e il Bundestag tedesco hanno il dovere di adottare misure attive contro il PSPP nella sua forma attuale”.

Dunque perché ‘suona male’ quanto stabilito dalla Corte tedesca? Perché vanno ad inficiare la ‘predisposizione’ delle stessa Merkel a cimentarsi i uno ‘sforzo di solidarietà’ economica’, come quello ‘deciso’ con e per tutti i paesi europei ‘sfiancati’ al coronavirus.

Meloni: “La Bce non è tedesca ma anche nostra”

“La Banca Centrale Europea non è proprietà tedesca, è anche dell’Italia, visto che ne possediamo il 14%, e visto che le abbiamo delegato il potere di emettere moneta”, sbotta Giorgia Meloni, che aggiunge, “In questa fase di emergenza la Bce deve fare quello che fanno tutte le banche centrali del mondo: immettere liquidità e acquistare illimitatamente titoli di Stato, altrimenti non sappiamo cosa farcene di questa BCE e di questa Unione Europea”.

Meloni: “Non vogliamo vivere da servi dei tedeschi”

Ma cosa ha mandato su tutte le furie la leader di Fdi, al punto di affermare: “Se ad altri sta bene vivere da servi dei tedeschi, problemi loro, noi difenderemo con ogni mezzo la libertà e la sovranità del popolo italiano”?

Lo spiega la stessa Meloni, “La Corte Costituzionale tedesca ha richiamato la Bce contro il piano di sostegno all’economia per fronteggiare la crisi causata dal Coronavirus”, dunque, prosegue Giorgia, “Solo a Fratelli d’Italia sembra inaccettabile che le sorti dell’Italia e dell’intera Europa siano decise in totale autonomia dalla Germania attraverso la sua Corte Costituzionale?”.

Altra ‘curiosità’: possibile che nessun altro esponente politico italiano abbia commentato questa notizia?

Max