La messa a punto è tutto!

    piaggio nrg power dd
    Ciao Pier! Ho un NRG power DD a carburatore

    elaborato con marmitta Yasuni Z e variatore Multivar con rulli da 4.2g. Appena effettuato il lavoro lo scooter raggiungeva i 100km/h di strumento, ora fatica ad arrivare a 90km/h dopo soli 1000 km. Avevo pensato di montare l’Over Range della Malossi. Non posso cambiare carburatore e gruppo termico. Cosa mi consigli di fare?
    Lorenzo
     
    Caro Lorenzo, se non puoi intervenire su gruppo termico e carburatore, è inutile montare una trasmissione che, pur con caratteristiche eccellenti come la Malossi Over Range, non è fatta per un gruppo termico di serie.
    Il consiglio più sensato è di smontare la trasmissione, controllare l’usura della cinghia e dei rulli, rimontare tutto com’era e lavorare magari di fino sullo spessore del rasamento del variatore e sulla messa a punto in generale. Sicuramente riuscirai a riportare le prestazioni del tuo scooter ad un livello soddisfacente. Controlla anche il filtro aria, pacco lamellare e carburatore.
    Uno scooter non è come una lasagna, in cui tutto quello che metti aggiunge sapore… spesso si spendono molti soldi malamente e, alla fine, chi dedica più tempo a provare rulli, rasamenti e molle ottiene risultati migliori spendendo pochissimo!