Latina, riapre la stagione teatrale

    Nove sono i titoli di prosa in abbonamento, in un calendario che da novembre 2018 ad aprile 2019 farà del Teatro Gabriele D’Annunzio un punto di riferimento culturale per l’intera provincia, grazie alla collaborazione tra il Comune di Latina e l’ATCL – Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio.

    “È un giorno importante, perché dimostriamo quello che abbiamo sempre voluto: riaprire D’Annunzio, non solo per la stagione teatrale, che è di altissimo livello e per questo ringraziamo ATCL che ci ha aiutato a rivalutare il nostro teatro È un giorno importante perché ci sono i primi risultati di un lavoro costante: la riapertura di tutti i teatri, non solo D’Annunzio, ma anche il Cafaro e il Teatro dei Mille. Continueremo a investire risorse ed energie per restituire alla città un nodo culturale in cui non solo sarà possibile assistere a spettacoli, ma speriamo che sarà possibile realizzarli molto presto », afferma Damiano Coletta, sindaco di Latina.

    “La forza di un territorio si basa sulla sua capacità di rete, valorizzando esperienze e risorse, per questo la Regione sostiene l’Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, l’unico circuito teatrale presente nel territorio, che nel corso degli anni ha realizzato progetti interessanti in grado di creare opportunità di crescita culturale ed economica per i comuni coinvolti Il Teatro Gabriele D’Annunzio di Latina fa parte di questo sistema virtuoso e l’interessante stagione teatrale che presenta oggi sarà sicuramente una grande attrazione per il pubblico del intera provincia »dichiara Albino Ruberti, Capo di Gabinetto della Regione Lazio.

    “Una città è anche il suo teatro, o meglio la pluralità di più luoghi legati a diversi linguaggi teatrali, oggi presentiamo la stagione ATCL al Teatro D’Annunzio e siamo certi del successo degli spettacoli in cartellone, tutti di grande qualità, saremo comunque soddisfatti solo quando potremo restituire gli altri spazi teatrali alla città e inaugurare un’intera stagione di produzioni, laboratori ed esperimenti.Tutte quelle esperienze che rendono il teatro un luogo aperto, al centro di un città »afferma Silvio Di Francia, Assessore alle Politiche Culturali, Sport e Turismo di Latina.

    «La stagione al Teatro Gabriele D’Annunzio è costituita da una serie di” eccellenze “sia nel campo del lavoro attoriale che nella scrittura che, per forma e tema, offrirà al pubblico un’interessante visione della scena teatrale italiana . Con il Comune di Latina stiamo sviluppando una collaborazione che porterà a una pianificazione ampia e articolata al fine di offrire al pubblico della capitale della regione Pontina un programma diversificato di attività. Un progetto che è quindi tutto in corso. ATCL, circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo, finanziato dal MIBAC e dalla Regione Lazio, svolge un’attività di supporto e coordinamento a favore dei Comuni membri, d’accordo con le amministrazioni locali »spiegano dall’ATCL.