BREAKING NEWS

DIRETTA – Maturità 2019, ecco le tracce della Seconda Prova: Tacito (Historiae) e Plutarco (La Vita di Galba) al Classico.

Ci siamo, è il momento decisivo: arriva a seconda prova degli esami di Maturità 2019 la tanto temutissima seconda prova che da quest’anno sarà multidisciplinare. Quali sono le tracce? Eccole.

20 Giugno, esame di Maturità 2019: ecco le tracce della seconda prova

Tutto pronto. La maturità 2019, è arrivata al secondo round, quello della seconda prova di indirizzo. Queste sono le tracce:

Come noto, quest’anno, la seconda prova di maturità  è una prova multidisciplinare: significa che, ad esempio al liceo classico si prevedeva una prova mista con greco e latino, mentre al liceo scientifico una con matematica e fisica.

Maturità 2019: le tracce della seconda prova. Al Classico arrivano Tacito e Plutarco

Al classico, sono usciti Tacito e Plutarco come gli autori di latino e greco per la seconda traccia alla seconda prova della Maturità 2019 al liceo classico.

Nel particolare emerge come si tratti una versione da Historiae di Tacito, oltre a un testo di Plutarco con un testo della versione greca de “Vita di Galba“. Al centro della prova, dunque, l’assassinio di Servio Suplicio Galba e l’acclamazione di Otone.

gli autori della seconda prova scritta della Maturità 2019 al liceo classico, dove fa il suo debutto la prova mista di latino e greco

Gli studenti hanno conosciuto il contenuto del plico telematico. Avranno 6 ore per traduzione, analisi e confronto tra i 2 brani.

Aggiornamento ore 8,36

Allo Scientifico la seconda prova d’esame di Maturità 2019 verte, invece,su un mix di fisica e matematica. Secondo quanto emerge, i due problemi sarebbero su uno sullo studio di funzione e uno su un caso pratico sul funzionamento di un condizionatore. Negli 8 quesiti ci sono studi di funzione, geometria solida, calcolo di probabilità e campo magnetico. Ancora moto di una particella e sul rapporto tra massa e velocità.

Il compito di fisica proposto stamane ai maturandi prevede un problema da risolvere su un condensatore.

Aggiornamento ore 09.05

Per gli studenti dei licei delle Scienze Umane la seconda prova scritta dell’esame di Maturità 2019 verte su un testo estrapolato da “Lettera a una professoressa“, libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e “Storia della scuola” di Saverio Santamaita.

Come anticipato, allo Scientifico la struttura della prova prevede la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti.

Seconda prova di Maturità 2019, tracce per Economia Aziendale e licei artistici

Per Economia aziendale si tratta invece di barcamenarsi tra i quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa così da poter sottolineare il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito. A questo segue  una serie di quesiti: il candidato deve sceglierne due.

Gli studenti dei licei artistici dell’indirizzo grafica occorre realizzare un logo, locandina e un invito all’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d’arte.

All’indirizzo architettura invece i maturandi dovranno creare realizzare un museo dello spazio tenendo conto che sarà principalmente dedicato ai giovani e alle scuole.

Per i maturandi dell’artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo occorre spaziare dall’autoritratto al selfie

La Luna e l’anniversario dello sbarco del 1969 sono invece al centro del test della seconda prova della maturità per l’artistico indirizzo audiovisivo e multimediale.

Questi i quesiti della seconda prova della maturità 2019. In seguito all’esame di italiano della prima prova dell’esame di Maturità 2019 con diverse tracce (ad esempio quella su Ungaretti oppure su Sciascia, quella su Stajano e quelle su Montanari passando per i temi di attualità che hanno spaziato dall’impegno del ciclista Bartali nel salvare gli ebrei nel corso della Seconda Guerra Mondiale alla tragica fine di Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso dalla mafia) questa mattina 20 Giugno 2019, ecco dunque il terribile momento della seconda prova.

Aggiornamento 09,23