Medfilm: Cultura mediterranea – Martina Moretti

    Medfilm Festival: Cultura mediterranea – Martina Moretti

    Per la XXI edizione del Medfilm Festival che si terrà a Roma dal 6 al 13 novembre, temi centrali saranno l’arte, la politica e la società nella loro evoluzione in Paesi come Africa, Europa e Medio Oriente. Ad ospitare l’evento saranno il cinema Savoy e il Macro nei quali sarà possibile assistere alla proiezione di lungometraggi, cortometraggi e documentari sui temi sopra citati. Il Medfilm Festival, accanto alla promozione del cinema mediterraneo, mira a gettare luce sulle differenze culturali per consentire un interscambio di conoscenze e tradizioni tra le popolazioni accomunate dal Mediterraneo. L’obiettivo di un simile evento consiste nel facilitare la comunicazione tra popoli e nel combattere la xenofobia per favorire un dialogo interculturale.

    Verranno presentati i film finalisti del Premio Lux 2015 che trattano i temi della figura femminile in Tunisia, l’età adolescenziale e la scuola. I film in questione, rigorosamente europei, verranno giudicati dal Parlamento europeo che ne individuerà uno tra gli altri. Nella sezione “Perle: alla scoperta del cinema italiano” verranno invece proiettati 10 film nazionali con temi che spaziano dall’immigrazione al surrealismo.

    Uno spazio dell’evento sarà dedicato alla serialità televisiva israeliana, un altro alla difficile situazione che sta attraversando la Siria attualmente anche a causa dell’avanzata dell’ISIS.

    I film mostreranno il punto di vista di molteplici rappresentanti della società: le donne, gli adolescenti, i ribelli e gli immigrati in un contesto variegato determinato dall’intreccio di storia, mito e attualità.

    Numerosi saranno gli ospiti e gli spazi dedicati al confronto sui temi proposti dai film in questione, oltre alle premiazioni. Tra le altre iniziative, verrà diffuso il bando “Lazio cinema international” a sostegno della realizzazione di coproduzioni tra un produttore italiano ed uno estero. Il progetto è a fondo perduto e si pone il fine di incentivare la produzione cinematografica e audiovisiva nella regione Lazio. Il concetto di diversità come punto di forza è centrale nel Festival ed è evidente anche nella scelta dei giurati, rappresentanti di categorie sociali diverse: non mancheranno infatti gli studenti. Tale evento è sostenuto e patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati, dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo, e da quello dello Sviluppo economico. Interesse primario del Medfilm Festival è dunque quello di affrontare temi attuali come l’integrazione e la cooperazione attraverso un linguaggio moderno, creativo e diretto come quello cinematografico.