Home POLITICA Morte De Michelis, il cordoglio dei politici

Morte De Michelis, il cordoglio dei politici

Gianni De Michelis
Sono in molti, da Bobo Craxi a Casini ad esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Gianni De Michelis. Con la scomparsa di Gianni De Michelis diversi politici italiani hanno voluto far sentire la propria voce per esprimere cordoglio e far conoscere il proprio lato della storia. Tra questi c’è naturalmente la figura di Bobo Craxi per il quale Gianni De Michelis fu “un socialista coerente”. E poi ha voluto anche esprimersi Pier Ferdinando Casini che definisce Gianni De Michelis “un brillante ministro degli Esteri, sempre leale”.

Morte De Michelis, il cordoglio dei politici. Da Bobo Craxi a Mastella, diversi spendono parole e ricordi

Llla scomparsa di Gianni De Michelis ha permesso a molti di tornare su pagine di storia importanti e di poter parlarne con cognizione di fatto. “Sono profondamente dispiaciuto. Lo ricordo bene, ci siamo frequentati. Era un uomo di una notevole intelligenza politica con una conoscenza profonda dei problemi internazionali. Fu parte di una stagione, quella democristiana, con tutti i suoi risvolti, positivi e negativi, ma fa comunque parte della storia di questo Paese” afferma ad esempio Clemente Mastella.
Tra i più accorati ricordi c’è quello di Bobo Craxi che, come detto, ha definito De Michelis come “un eccellente uomo politico e uomo di Stato, un socialista coerente. Per me è un grande dolore la sua scomparsa. Uno degli uomini più intelligenti della Prima Repubblica, aveva una lungimiranza nella lettura delle vicende politiche, in particolare di natura internazionale. È stato, nella vicenda tragica che ha coinvolto il Psi, uno degli uomini più vicini a mio padre”. E non solo: “Per me, per tutti quelli della mia generazione, è stato di grandissimo insegnamento. Ha tenuto in mano la bandiera nel momento in cui sembrava non ci fosse più niente da fare, è stato coraggioso, leale e coerente con il vero ideale della sua vita”.