Morto Keith Flint il cantante dei Prodigy

    Morto Keith Flint il cantante dei Prodigy. Aveva 49 anni. Il compagno della band Liam Howlett: Scioccato e arrabbiato che si sia ucciso”. Keith Flint era notissimo a tutti gli appassionati del genere di musica proprio dei Prodogy e non solo. Il suo stile provocatorio è stato il simbolo, forse, della dell’elettronica anni Novanta. Keith Flint dunque non c’è più. Il celebre artista simbolo dei Prodigy è stato trovato morto questa mattina nella sua abitazione nell’Essex. Sul profilo Instagram del gruppo Liam Howlett si lascia andare: “La notizia è vera. Non ci credo ma devo dirvi che nostro fratello Keith si è ucciso nel weekend. Sono scioccato, arrabbiato, confuso e col cuore spezzato”.
    La morte di Keith Flint lascia un vuoto improvviso e forse chiude anche una parentesi vibrante e perfettamente metaforica degli anni Novanta musicali in Inghilterra: un mix di punk, musica psichedelica e techno, ma anche dance emblema di una certa fase e della rave generation, è certamente incarnato nella figura di Keith Flint, cantante e ballerino dei Prodigy. La sua scomparsa, a 49 anni,, chiude forse dunque una fase musicalmente impetuosa tra ribellione e stile travolgente, che ha spinto una generazione di nuovi artisti a salire alla ribalta delle scene inglesi e internazionali, con una musica che era carica di elettronica e tensione.
    I Prodigy con il loro proverbiale stile aggressivo e sperimentale hanno permette una certa trasformazione della dance elettronica in un sound da grandi spazi, e hanno prodotto una musica che pur non perdendo la sua anima “aggressive rock” si è aperta alla innovazione, alla ricerca e ad abbracciare tutta una nuova generazione di stili e di suoni. L’addio a Keith Flint, il cantante dei Prodigy morto a 49 anni è dunque un tonfo per gli appassionati, oltre che per i suoi affetti, logicamente. Keith Flint era di Braintree, Essex, come gli altri fondatori della band, in particolare Liam Howlett e Leroy Thornhill con cui creò una ditta alla fine degli anni Ottanta. A metà degli anni Novanta Flint, prima solo ballerino” della band, prende il ruolo di frontman.