Motodays fino a domenica

    elettrocity
    Proseguono le attività a Motodays 2013

    Electrocity: 750mq dedicati all’educazione alla mobilità sostenibile, un’esposizione con i veicoli elettrici più venduti in Italia e un outlook a sopresa sul futuro della mobilità urbana con prototipi che raccontano quanto avanzata sia, in questo settore, la ricerca europea ed italiana: è il tributo di MOTODAYS, FIERA ROMA ed ELETTROCITY al futuro della mobilità urbana, che sarà sempre più pubblica, elettrica e condivisa.L’edizione 2013 di Motodays segna una svolta nell’attenzione che Fiera di Roma dedica alla mobilità sostenibile. Non più solo veicoli in esposizione e in prova – come nelle edizioni degli scorsi due anni del Villaggio dell’Alternativa – ma una vera e propria esposizione di ben 750 mq interamente dedicata all’educazione alla mobilità elettrica in cui gli EV più venduti in Italia (tra gli altri RENAULT TWIZY, il primo urban crosser 100% elettrico, BIRO’ lo scooter elettrico a quattro ruote di Estrima ed ECOJUMBO di Ecomission, best seller tra gli scooter elettrici) si alternano a prototipi che rivelano l’eccellenza della ricerca italiana in questo settore: l’ibrido GPL-elettrico VOLPE, ormai prossimo all’avvio di produzione, e le rivoluzionarie e-bikes senza batterie sviluppate dal gruppo Move del Politecnico di Milano. Per fare due esempi.
     
    Sedici sonoo i veicoli in esposizione alla mostra, selezionati da Elettrocity per testimoniare quanto avanti si stia spingendo la ricerca internazionale e quanto vasto, ricco di opzioni e interessante sia oggi il panorama dei veicoli elettrici disponibili in Italia. Oltre a RENAULT TWIZY, BIRO’ ed ECOJUMBO saranno infatti presentati a Motodays E-SOLEX, il mito reinventato, ETROPOLIS RELOAD, la cargo-e-bike per le consegne urbane e KALAT la bicicletta a pedalata assistita che sembra un motorino, nonché alcune delle più belle (e potenti) e-bikes prodotte in Europa (ma questa è una delle sorprese). La mostra MUOVITI POSITIVO, GUIDA ELETTRICO è ospitata nel Pad. 3 di Motodays ed è prodotta da Fiera Roma in collaborazione con ELETTROCITY, l’iniziativa di promozione della mobilità elettrica lanciata a Settembre 2012 a Milano da Paolo Manzoni e Luca Mortara che arriverà a Roma, a Officine Farneto, dal 21 al 24 marzo.
     
    Quello che abbiamo voluto per la capitale – ha dichiarato Luca Mortara presentando sia la mostra che la prima edizione di ELETTROCITY ROMA a Officine Farneto – è uno spettacolo in due atti: nel primo, a MOTODAYS, invitiamo a scoprire il mondo nuovo della mobilità sostenibile e nel secondo, due settimane dopo ad OFFICINE FARNETO, invitiamo tutti i Romani ad entrarci con gioia in questo mondo e in prima persona, venendo a provare oltre 60 veicoli elettrici diversi con la possibilità di acquistarne tanti con gli ecoincentivi, uno sconto importante del 20% sul prezzo applicabile ad auto, microcar, scooter e moto di tutte le aziende che al programma governativo degli incentivi che parte il 14 marzo avranno aderito.
     
    A MUOVITI POSITIVO, GUIDA ELETTRICO saranno anche presentati in anteprima nazionale il nuovo libro di Luca Cassioli ELETTRICO? SI GRAZIE (la prima guida alla scelta del proprio veicoli elettrico) e la nuova mostra educational sulla mobilità elettrica che da metà Marzo sarà offerta da Elettrocity a tutti i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni che vorranno promuovere la mobilità sostenibile.
     
    LEZIONI GRATUITE DI GUIDA SICURA A MOTODAYS – Corsi teorici gratuiti di guida della moto in collaborazione con Motodays. Li offre la nostra associazione, GuidaSicuraMoto, nell’ambito del Salone romano delle due ruote, da giovedì 7 a domenica 10 marzo, presso la nuova Fiera di Roma. Lezioni in aula specifiche per imparare a conoscere meglio le moto e gli scooter, che in tanti tutti i giorni usiamo sulle strade. I rudimenti fondamentali su come è fatto il veicolo e la sua dinamica. Quindi le nozioni necessarie per inserirsi nel traffico, imparando a prevedere tutte le possibili situazioni di rischio. Perché il mezzo a due ruote è qualcosa di bellissimo, ma troppo spesso capita di vedere persone che rischiano senza sapere di rischiare. A bassa velocità nel flusso di macchine, senza le cognizioni teoriche necessarie per evitare i rischi gratuiti. La lezione in aula di GuidaSicuraMoto vuole essere allora un punto di partenza, per sensibilizzare le coscienze su quali e quanti siano i rischi della strada. non per fuggire dalla moto; Piuttosto per promuoverne un uso più consapevole! L’occasione di incontrarci in fiera sarà poi anche utile per conoscerci, per parlare di questa nostra passione, e delle nostre attività. Dai corsi pratici di guida su strada, alle uscite turistiche, fino ai corsi di guida in pista e alla “Guida sicura avanzata”. Vi aspettiamo dunque a Motodays, alla saletta posta al primo piano del padiglione 6. Per informazioni: info@guidasicuramoto.com.
     
    MOTODAYS NUOVAMENTE CAPITALE DELL’AEROGRAFIA GRAZIE AL CUSTOM PAINTING SHOW – Anche quest’anno il Motodays è pronto ad accogliere l’ottava edizione del Custom Painting Show (pad. 7), il contest di aerografia più conosciuto e importante in Italia e organizzato dalla rivista Kustom World/AeroArt Action (www.facebook.com/KustomWorld). Questo evento riunisce più di venti aerografisti professionisti e neofiti, i quali durante le giornate di venerdì e sabato daranno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere. I partecipanti infatti non porteranno un classico lavoro finito in esposizione, ma si esibiranno “live” coinvolgendo emotivamente tutti i passanti.
     
    Come in ogni edizione decoreranno un supporto uguale per tutti e quest’anno saranno i caschi della DMD Helmets a farla da protagonisti e ad essere aerografati seguendo un dei due temi proposti: “HAWAII+BEACH BOYS=SURFING” o “ON THE ROAD, LA STRADA DI JACK KEROUAC”.
     
    Inoltre nella zona art show di Kustom World/AeroArt Action si potranno ammirare vari artisti che si esibiranno con varie tecniche pittoriche emozionando grandi e bambini.
     
    “SICURAMENTE IN MOTO”, CON LA POLIZIA STRADALE A MOTODAYS – La Polizia di Stato parteciperà a Motodays in programma alla Fiera di Roma dal 7 al 10 marzo con due stand: uno riservato all’Area Vintage  ed uno riservato nell’Area Moderne Tecnologie. Nell’Area Vintage saranno esposte 2 Falconi Rosso degli anni 60 – 67, 1 Airone Rossa anni 50 – 60, 1 Sidecar verde anno 71, 1V7 verde anno 71, 1 3T3 verde anno 61 . All’interno dello stand riservato alle Moderne Tecnologie sarà presente la Polizia Stradale con mezzi e strumenti di ultima generazione . La Polizia Stradale terrà inoltre degli incontri denominati “Sicuramente in moto”. La sicurezza è di moda anche al Motodays che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 7 al 10 marzo. I motociclisti sono, infatti, una categoria al centro dell’attenzione della Polizia Stradale, per la gravità del fenomeno infortunistico che li riguarda.
     
    “Pillole” di sicurezza
     
    L’attenzione ai motociclisti come utenti deboli della strada ha impegnato anche l’attività di formazione e informazione della Polizia Stradale, che quest’anno ha realizzato con la collaborazione di Riccardo Matesic, giornalista di Due Ruote, tre filmati pubblicati sul sito YouTube della Polizia di Stato, con un linguaggio semplice e accattivante
     
    Questi i link per scaricare i video:
     
     
     
     
    La Polizia Stradale approfitterà dell’occasione per parlare di regole e consigli per i motociclisti in un’area dove poter assistere alla ricostruzione tridimensionale degli incidenti stradali, vedere gli spot a tema e i filmati sui comportamenti di guida a rischio, come l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, o il mancato uso del casco. 
     
    Il pubblico potrà, inoltre, conoscere le tecnologie e le caratteristiche della moto BMW 850 che la Specialità utilizza per i suoi servizi e provare l’etilometro. 
     
    Verrà attrezzato uno speciale circuito dove il visitatore indossando un paio di occhiali che causano la distorsione della vista come se fosse ebbro, potrà simulare un percorso a piedi verificando la difficoltà dell’andatura.