Musei e arte, fine Dicembre spettacolare a Roma

    Tra viaggi nei musei e nell’arte, il finale d’anno è stato spettacolare a Roma. Un weekend culminato poi con il Capodanno.
    Una emozione dietro l’altra nei musei di Roma, con appuntamenti che si sono susseguiti uno dopo l’altro. Il Campidoglio ha messo in mostra tutta la bellezza d’arte e dei musei di Roma in giornate ricche si attrattiva. Per le giornate del 28, 29 e 30 dicembre erano in programma visite alle mostre, incontri per bambini e adulti, attività, eventi, spettacoli, concerti.
    Un fine settimana ancora più ricco di appuntamenti per tutti venerdì 28,sabato 29 e domenica 30 dicembre, per festeggiare le feste in tutti i Musei Civici della Capitale. Tutti gli eventi sono stati promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Questa settimana la manifestazione Nel week end l’arte si anima come sempre e in questo caso proponeva i suoi incontri serali con la musica a partire da sabato 29 dicembre dalle 20.00 alle 24.00 con i concerti ai Musei Capitolini a cura della Fondazione Musica per Roma, ingresso ad 1 euro o gratuito con la MIC Card. Ad esibirsi la New Talents Jazz Ensemble alle 20.15 e 22.45 nell’Esedra del Marco Aurelio con il concerto jazz dal titolo Ellington – Monk Night, il New Talents bossa duo nella sala Pietro da Cortona alle 21.00 con La musica di Jobim, l’omaggio alla tradizione brasiliana della bossa nova e il New Talents estemporaneo trio sempre in sala Pietro da Cortona alle 22.15 con il concerto Improvising Trio. Durante la serata, inoltre, all’interno del Palazzo Nuovo alle 21.30, l’edizione 2018 del Roma Gospel Festival con il coro del seminario Gospel Experience introdotto dal Dott. Ronald Ixaac Hubbard (Pastor Ron). Nell’ambito della stessa manifestazione domenica 30 dicembre alle 11.30 al Museo Carlo Bilotti, ad ingresso gratuito, Musica al chiaro di luna con brani di C. Schumann e C. Debussy, a cura di Roma Tre Orchestra. Raffaello Galibardi al violino; Roberto Vecchio al violoncello e Guido Carpentiere al pianoforte.
     
    Tornavano i misteri, i segreti e le avventure di Mistery Rooms anche domenica 30 dicembre, al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco alle 10.30 e alle 14.00. Le mani sul museo – Concerto avventura per salvare il Museo Barracco si trasformerà, in corso d’opera, in una vicenda densa di mistero. Un custode scomparso, un funzionario pazzo ma, soprattutto, la perdita dell’unico fondamentale documento in grado di evitare la distruzione del Museo da parte di un’agguerrita multinazionale daranno il via a una vera e propria caccia al tesoro tra le sale del museo in cui i partecipanti andranno alla ricerca degli indizi utili al ritrovamento dell’importante documento.