Napule è, Pino Daniele : l’Italia e la sua Napoli lo ricordano cosi – di Giulia Capobianco

    Pino DanieleFlash mob, mostre, tour turistici e musei. Questi tra gli innumerevoli eventi originali che i fan del grandissimo artista napoletano stanno organizzando da tempo in sua memoria.

    Ad un anno esatto dalla scomparsa improvvisa avvenuta la notte del 4 gennaio 2015, la sua Napoli sente il bisogno di ricordarlo in maniera del tutto singolare, dando vita ad eventi musicali di ogni genere. Di grande successo è stato il concerto di San Silvestro, dedicato anche al grandissimo artista e personaggio di notevole rilievo Luca De Filippo, cosi come il magnifico concerto di Capodanno dell’ Orchestra Scarlatti.

    Questi rappresentano solo i primi anelli di una lunga catena di eventi e manifestazioni che prenderanno vita proprio in questi giorni.  Il primo grande avvenimento sarà l’apertura  di una istallazione museale permanente chiamata “Pino Daniele Alive” promossa dalla fondazione “ Pino Daniele Trust Onlus”, associazione creata e voluta fortemente dalla famiglia del cantante. L’apertura è prevista per il 19 Marzo, il giorno del suo compleanno.

    Organizzati anche moltissimi tour turistici ispirati al libro “Napule è…i luoghi di Pino Daniele”, scritto dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa; Il percorso inizierà dall’ex vicolo Donnalbina, passando poi per via Santa Maria La Nova n. 32 e per il murales di Zemi in Largo Ecce Homo, e tanti altri, ricordando tutti i luoghi significativi della città natale di Pino Daniele.

    Questo pomeriggio invece alle 18,30 il punto Mondadori – Amodio di Port’Alba, presenterà il libro “ Ho sete ancora, 16 scrittori per Pino Daniele” seguito poi dall’esibizione di Marco Zurzolo e si terrà inoltre nei pressi di Piazza Dante, per tutta la giornata, una diretta web in cui interverranno innumerevoli personaggi televisivi tra cui Fiorello, Sergio Cammariere, Rocco Hunt, Teresa De Sio e Serena Autieri.