Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Natale nei Musei: torna l’emozionante iniziativa del Comune di Roma volta anche...

    Natale nei Musei: torna l’emozionante iniziativa del Comune di Roma volta anche ai più piccoli con mostre, percorsi e spettacoli. Ecco il programma

    Nell’augurare a tutti i nostri lettori di passare con i loro cari le festività con serenità, suggeriamo alcuni appuntamenti in città, aperti a tutta la famiglia, per trascorrere insieme qualche ora di svago e  divertimento. Auguri!

    La battaglia contro il Covid, la paura per un virus che possiamo e dobbiamo sconfiggere tutti insieme, passa anche attraverso la voglia e la volontà di tornare – con le debite accortezze – a scoprire le nostre radici storico-culturali. E quale città più di questa straordinaria Capitale può offrire testimonianze e reperti storici di altrettanta rarità e bellezza?

    Così, anche quest’anno torna l’appuntamento con il Natale nei Musei, l’abituale offerta del Sistema Musei di Roma Capitale che, anche quest’anno, accoglie i visitatori di tutte le età, con un ricco calendario di attività didattichevisite guidate, spettacoli, giochi e passeggiate itineranti.

    Oggi vi daremo una prima parte del programma, fino a domenica 2 gennaio, gli altri appuntamenti li inseriremo nello speciale che stiamo preparando per il Capodanno.

    Di grande rilevanza è lo spazio dedicato alle famiglie e ai bambini che accolgono con gioia la notizia del ritorno in scena del Dottor Stellarium. L’ormai celebre personaggio festeggia il Natale con i piccoli ospiti del Museo di Roma in Trastevere presentando il suo incontro spettacolo Il Dottor Stellarium e la stella del primo Natale, a cura di Gabriele Catanzaro, in cui il beniamino dei frequentatori del Planetario di Roma Capitale guida il pubblico alla scoperta della famosa stella del primo Natale. Si comincia il 28 dicembre alle ore 17.00 per poi replicare il 6 gennaio nello stesso orario. Prenotazione consigliata allo 060608.

    Ma l’ampia proposta in favore dei più piccoli non finisce qui. C’è spazio, infatti, per imparare, divertendosi, sia attraverso giochi tradizionali come la caccia al tesoro in programma ai Musei Capitolini (26 dicembre ore 16.30), o la classica tombolata, nella versione proposta dal Museo di Casal de’ Pazzi (28 dicembre ore 10.00) e nella trasposizione in chiave storica dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (4 gennaio ore 11.00); sia attraverso i numerosi laboratori attivi nei diversi musei e per tutte le fasce di età ai quali si andranno ad aggiungere anche i laboratori online (LAD – Laboratori a distanza). Tra questi, per esempio, Un Orafo al museo in cui i più piccoli possono cimentarsi con l’arte orafa realizzando un proprio gioiello (23 dicembre e 4 gennaio ore 10.30), o All’Ara Pacis: una Natura in festa per conoscere la storia di Augusto e la natura rappresentata sul fregio del monumento (27 dicembre ore 10.30), o Dalla terra alla forma per imparare a manipolare l’argilla (28 dicembre ore 11.00).

    Altra novità importante del calendario natalizio è la doppia visita in contemporanea, una per bambini e una per accompagnatori, che allo stesso orario ma con linguaggi e gruppi distinti, conduce alla scoperta delle meraviglie museali. Si comincia con il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e la storia della vasta collezione del Barone (23 dicembre ore 11.00), per poi proseguire alla Casina delle Civette dei Musei di Villa Torlonia con le rappresentazioni di flora e fauna che ne caratterizzano la decorazione (26 dicembre ore 11.30), passando dal Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, per indagare nell’intimità dei grandi personaggi ritratti dallo scultore (30 dicembre ore 11.00) e dal Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, in cui ci si può immergere, allo stesso tempo, nella storia dell’arte contemporanea e nel verde della villa circostante (2 gennaio ore 16.00). Termina il programma il Museo di Roma in Trastevere con il racconto di Roma antica attraverso le immagini della collezione e gli acquerelli di Roesler Franz (4 gennaio ore 11.00).

    Cambia leggermente la formula ai Musei Capitolini dove, alla visita dei più grandi, si affianca in contemporanea un’attività laboratoriale per i più piccoli della famiglia (27 dicembre ore 16.30, 3 gennaio ore 11.00)

    Alla formula della doppia visita si aggiungono poi, immancabili, le molte visite guidate a disposizione dei più grandi. Da segnalare quelle nell’area archeologica dei Fori Imperiali (26 dicembre ore 15.00), ai Mercati di Traiano (29 dicembre ore 17.00), all’Auditorium di Mecenate (6 gennaio ore 15.00), alla Casa Museo Alberto Moravia (7 gennaio ore 11.00) e quelle alla mostra Klimt. La secessione e l’Italia, ora prenotabili anche dal singolo visitatore che può entrare a far parte di un gruppo pre-acquistando obbligatoriamente allo 060608 sia l’accesso in mostra sia la visita. Si può scegliere tra le seguenti opzioni: 2729 dicembre246 e 8 gennaio alle ore 11.202830 dicembre3 e 5 gennaio alle ore 17.20.

    Numerose anche le attività itineranti, per andare alla scoperta dei rioni cittadini, delle bellezze che li abitano e degli aneddoti ad essi legati. Un fitto calendario di passeggiate a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Zètema Progetto Cultura, che conduce i partecipanti tra i vicoli dei Rioni Parione e Regola (23 dicembre ore 11.00) o li porta a trascorrere una giornata al Circo Massimo, per scoprirne gli antichi splendori (23 dicembre ore 14.00). Si possono ripercorrere le tappe fondamentali del Grand Tour, con i luoghi simbolo descritti dai grandi artisti e intellettuali (27 dicembre ore 11.00), o conoscere la Roma à la française, in un itinerario che dal Museo Napoleonico conduce lungo via di Ripetta, fino ad arrivare al Pincio (29 dicembre ore 11.00); si ha la possibilità di conoscere i luoghi storici che hanno contraddistinto Roma come città dell’accoglienza (2 gennaio ore 10.00) ed entrare nel cuore di uno dei quartieri più animati e ricchi di storia della città: Testaccio (5 gennaio ore 10.00).

    PROGRAMMA NATALE NEI MUSEI 2021

    DOMENICA 26 DICEMBRE 2021

    Ore 10.00 – Museo di Casal de’ Pazzi – Via E. Galbani, 6

    Uomini a confronto – laboratorio 8 – 12 anni, 25 pax

    Un laboratorio interattivo sull’evoluzione umana, con l’ausilio di calchi di crani fossili appartenuti a diverse specie dei nostri antenati. Per imparare, divertendosi, l’importanza dell’ambiente e dei suoi cambiamenti per il cespuglio evolutivo umano, anche grazie ai resti conservati in Museo.

    A cura di Gian Luca Zanzi con Zètema Progetto Cultura

    Dalle ore 10.00 alle 15.30 – Serra Moresca, Villa Torlonia – Via di Villa Torlonia, 6. approfondimenti offerti al pubblico in visita

    In occasione della riapertura della splendida Serra Moresca, ispirata all’Alhambra di Granada, durante le festività natalizie i visitatori potranno approfondire gratuitamente la conoscenza della Serra e del contesto in cui è inserita attraverso brevi illustrazioni fornite da operatori didattici presenti negli orari indicati all’interno della Serra e nel giardino retrostante.

    A cura di Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

    Ore 11.30 – Casina delle Civette, Villa Torlonia – Via Nomentana, 70 – Il paesaggio incantato: arte e botanica nella Casina delle Civette. Doppia visita, una per bambini e una per accompagnatori, 25 pax in tutto

    In famiglia alla Casina delle Civette per scoprire le affascinanti rappresentazioni di flora e fauna che ne caratterizzano la decorazione. La visita ai bambini evidenzierà gli elementi della natura e delle leggende legate agli animali raffigurati mentre la visita agli adulti approfondirà informazioni storico-artistiche e botaniche.

    A cura di Gaia Dammacco con Zètema Progetto Cultura

    Ore 15.00 – Area Archeologica dei Fori Imperiali – Piazza Madonna di Loreto – A Natale tutti ai Fori Imperiali – visita, 25 pax

    I Fori Imperiali rappresentano il luogo ideale per ricostruire spaccati di vita quotidiana della Roma antica. In un percorso a ritroso nel tempo, dal Foro di Traiano al Foro di Cesare, i visitatori saranno accompagnati all’interno dell’area archeologica dove le descrizioni dei luoghi si alterneranno ai racconti sulla quotidianità.

    A cura di Antonella Corsaro con Zètema Progetto Cultura

    Ore 16.30 – Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio, 1

    Un Natale alla ricerca di…capolavori nei Musei Capitolini!

    caccia al tesoro 6 – 10 anni, 10 pax + accompagnatori

    Un modo divertente per vivere il Museo: dopo un’avvincente caccia al tesoro, i giovani protagonisti si trasformeranno in “curatori museali” in erba e sceglieranno opere e titoli per il proprio museo.

    A cura di Isabella Serafini con Zètema Progetto Cultura

    Ore 17.00 – Museo Civico di Zoologia – Via U. Aldrovandi, 18

    “Natale bestiale”, laboratorio 3 – 4 anni, 25 pax

    Alla scoperta degli animali che riescono a sopravvivere alle gelide temperature polari! Un’occasione per conoscere le storie di questi incredibili animali ed esplorare con la fantasia gli ambienti più freddi del pianeta… da gufi e civette delle nevi, alle renne e ai pinguini, dalle volpi artiche agli orsi polari.

    A cura di Carla Marangoni con Zètema Progetto Cultura

    LUNEDÌ 27 DICEMBRE 2021

    Ore 10.30 – LAD “All’Ara Pacis: una Natura in festa”

    laboratorio on line 4 – 5 anni

    Dopo un breve racconto per immagini dedicato all’Ara Pacis e alla figura di Augusto, l’operatore guiderà i partecipanti alla scoperta della natura rappresentata sul fregio del monumento. Seguirà un laboratorio in cui ciascun partecipante potrà realizzare la propria versione del fregio, utilizzando materiali di riciclo.

    A cura di Zètema Progetto Cultura

    Ore 11.00 – “I luoghi prediletti del Grand Tour a Roma. Sulle tracce di celebri artisti e intellettuali stranieri come Goethe, Liszt e Keats” – Piazza del Popolo (inizio di Via del Babuino)

    itinerario, 25 pax

    “Cos’è il Grand Tour? Chi vi partecipava e per quale motivo?” Un itinerario che ripercorre alcuni dei luoghi più conosciuti della città Eterna alla scoperta di poeti, pittori, musicisti ed intellettuali stranieri che vi giunsero attratti dalla sua storia e dalle sue bellezze artistiche.

    A cura della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

    Ore 16.30 – Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio, 1

    Conosci i capolavori di Palazzo Nuovo? visita per accompagnatori, 20 pax

    Un’occasione per conoscere o approfondire splendidi capolavori dell’arte greca e romana, dialogando insieme su statue parlanti, reperti egizi, rari esempi di statue greche firmate, opere ispirate a testi antichi, mosaici minuti e tanto altro ancora.

    “C’erano una volta una Lupa e due Gemelli…” – laboratorio 6 – 10 anni, 10 pax

    Un’occasione per avvicinare in modo ludico i più piccoli ad un Museo e alla mitica fondazione della nostra città, attraverso la lettura delle opere capitoline che narrano l’antica leggenda.

    A cura di Isabella Serafini con Zètema Progetto Cultura

    MARTEDÌ 28 DICEMBRE 2021

    Ore 10.00 – Casal de’ Pazzi – Via E. Galbani, 6

    “Ambo, terno, quaterna…rio!” – gioco per tutti, 25 pax

    Al Museo di Casal de’ Pazzi si gioca con i simboli delle festività Natalizie: l’albero e la tombola!

    Dal 4 dicembre i visitatori possono decorare il nostro albero con pensieri e disegni a tema preistorico. Il 28 dicembre e il 5 gennaio tutti possono vincere i premi della nostra tombola preistorica.

    A cura di Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, Gian Luca Zanzi

    Ore 11.00 – Museo delle Mura – Via di Porta San Sebastiano, 18

    Frammenti di mura – laboratorio per famiglie, 25 pax

    Attraverso indovinelli accattivanti, le famiglie guarderanno le mura imparando a distinguerne le parti costitutive e le funzioni ad esse legate.

    A cura di Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti con Zètema Progetto Cultura

    Ore 11.00 – LAD “Dalla Terra alla Forma” – laboratorio on line 6 – 12 anni

    Alla presentazione delle opere in ceramica conservate presso alcuni dei musei Civici di Roma, seguirà un laboratorio dove si manipolerà l’argilla e si tratteranno argomenti come la “magia” del plasmare e l’origine delle terre.

    A cura di Zètema Progetto Cultura

    Ore 15.00 – Museo Napoleonico – Piazza di Ponte Umberto I, 1

    Natale in Casa Bonaparte / Atelier della Carta – laboratorio 6 – 12 anni, 6 pax

    Il museo raccoglie numerose opere su carta, disegni, acquerelli, stampe, ed espone molti ritratti di curiosi, interessanti personaggi. In laboratorio, si giocherà con la carta e il ritratto, per inventare nuovi e inaspettati soggetti!

    A cura di Laura Panarese con Volontari del Servizio Civile Universale

    Ore 17.00 – Centrale Montemartini – Via Ostiense, 106

    I Colori dei romani. I mosaici dalle collezioni capitoline. Un percorso dedicato ai più piccoli – visita, 15 pax

    Come si realizza un mosaico? E quali mosaici sceglievano i Romani per abbellire le loro case? Questo e molto altro potranno scoprire i bambini passeggiando nelle sale della mostra, quasi entrando nelle case dei Romani per ammirarne le pavimentazioni colorate, riconoscere le immagini, apprezzarne i dettagli.

    A cura di Serena Guglielmi con Zètema Progetto Cultura

    Ore 17.00 – Museo di Roma in Trastevere – Piazza di Sant’Egidio, 1/b – “Il Dottor Stellarium e la stella del primo Natale” – incontro, 70 pax

    Il dottor Stellarium è il beniamino dei più o meno giovani frequentatori del Planetario di Roma. In questa nuova avventura ci guiderà alla scoperta della famosa stella del primo Natale. Sarà l’occasione per scoprire quante meraviglie scorgere nei cieli di queste notti di inverno.

    A cura di Gabriele Catanzaro Planetario di Roma

    MERCOLEDÌ 29 DICEMBRE 2021

    Ore 11.00 – “Roma à la française” – Piazza di Ponte Umberto I, 1 (inizio percorso) itinerario, 25 pax

    Una passeggiata per tutti, grandi e piccoli, tra il Museo Napoleonico e la Roma di Via di Ripetta, del Lungotevere, di Piazza del Popolo, del Pincio… per conoscere e ammirare la Roma che per un periodo, non troppi anni fa, ha “parlato francese”.

    A cura di Laura Panarese con Zètema Progetto Cultura

    Ore 11.00 – Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina – Largo di Porta S. Pancrazio – Caccia al Regno

    gioco/laboratorio 6 – 11 anni, 25 pax

    L’Italia è una nazione giovane, nata 160 anni fa da un mosaico di realtà diverse, unica ma ricca di storie e tradizioni diverse! Diventa anche tu un giovane patriota e gioca con noi alla formazione del nuovo Regno: trova i dettagli nascosti, sciogli gli indovinelli, vai a caccia di indizi e contribuisci anche tu, territorio dopo territorio, a comporre l’Italia unita

    A cura di Mara Minasi e Volontari del Servizio Civile Universale

    Ore 17.00 – Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali – Via Quattro Novembre, 94 – Natale con Traiano – visita, 25 pax

    Conosciamo insieme i Mercati di Traiano e tutte le trasformazioni che il monumento ha subito nei secoli, da Castello delle Milizie nel Medioevo, a convento delle suore di Santa Caterina nel Rinascimento, a caserma militare dopo l’Unità di Italia, per divenire, infine, il Museo dei Fori Imperiali!

    A cura di Maria Paola Del Moro con Zètema Progetto Cultura

    GIOVEDÌ 30 DICEMBRE 2021

    Ore 11.00 – Museo Pietro Canonica – Viale P. Canonica, 2

    Arte e Psicologia. L’artista coglie l’anima del suo soggetto e la traspone nel marmo – visita doppia, una per bambini e una per accompagnatori, 25 pax in tutto

    I segreti e l’intimità di Re e Regine, statisti e condottieri, ritratti dallo scultore Pietro Canonica, tra fine Ottocento e primo Novecento. Non tutto è come sembra. Dietro la narrazione ufficiale, un gesto, un atteggiamento, scolpiti nel marmo, ci svelano il lato nascosto dei grandi della Storia.

    A cura di Carla Scicchitano con Zètema Progetto Cultura

    Ore 16.00 – Galleria Comunale d’Arte Moderna – Via F. Crispi, 24

    Il chiostro racconta – Roma Materia Nova  – visita, 25 pax

    Storie e miti si intrecciano a partire dalle sculture otto-novecentesche della Galleria d’Arte Moderna, mentre la mostra Roma Materia Nova offre uno spaccato della creatività giovanile che caratterizza attualmente lo scenario artistico romano a Roma.

    A cura di Daniela Vasta con Zètema Progetto Cultura

    Ore 17.00 – Museo dell’Ara Pacis – Lungotevere in Augusta (angolo Via Tomacelli) – “Alberto Biasi. Tuffo nell’arcobaleno”

    laboratorio 5 – 10 anni, 10 pax + accompagnatori

    Pronti ad immergervi in un mondo di colori, vibrazioni e illusioni ottiche? Una passeggiata lungo il percorso espositivo e un divertente laboratorio per scoprire le opere del maestro Biasi e diventare protagonisti del dinamismo dei suoi lavori.

    A cura di Francesca Romana Chiocci, Lucia Spagnuolo e con Zètema Progetto Cultura

    DOMENICA 2 GENNAIO 2022

    Ore 10.00 – Roma: i luoghi dell’incontro e dell’accoglienza – appuntamento in piazza Bocca della Verità (nel giardino antistante la chiesa di S. Maria in Cosmedin) – itinerario, 25 pax

    Il percorso che si svolge nell’area prospiciente il Tevere, piazza Bocca della Verità passando per il Ghetto e via delle Botteghe Oscure, offre, attraverso luoghi della cultura materiali e immateriali, miti, testimonianze archeologiche e storico artistiche, un percorso esemplificativo di Roma dall’antichità ad oggi come luogo di incontro e di accoglienza.

    A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

    Dalle ore 10.00 alle 15.30 – Serra Moresca, Villa Torlonia – Via di Villa Torlonia, 6 – approfondimenti offerti al pubblico in visita

    In occasione della riapertura della splendida Serra Moresca, ispirata all’Alhambra di Granada, durante le festività natalizie i visitatori potranno approfondire gratuitamente la conoscenza della Serra e del contesto in cui è inserita attraverso brevi illustrazioni fornite da operatori didattici presenti negli orari indicati all’interno della Serra e nel giardino retrostante.

    A cura di Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

    Ore 11.00 – Museo Villa di Massenzio – Via Appia Antica, 153

    Alla scoperta della natura nelle aree archeologiche, laboratorio per famiglie, 25 pax

    L’attività vuole fornire un approfondimento tematico che lega archeologia, storia, natura e scienza. Attraverso un’attività dinamica con il supporto dei mezzi con cui opera il sapere scientifico, i bambini scopriranno un nuovo modo di guardare il mondo.

    A cura di Francesca Romana Cappa con Zètema Progetto Cultura

    Ore 11.00 – Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina – Largo di Porta S. Pancrazio – Giochi senza frontiere con Garibaldi & Co. – laboratorio 6 – 11 anni, 25 pax

    Esiste al mondo un italiano più conosciuto e ammirato di Garibaldi? Profondamente amante della sua patria, ma cittadino del mondo, sempre pronto a difendere la causa degli oppressi, l’Eroe dei due mondi ebbe davvero una vita senza frontiere: viaggia e gioca con noi, il divertimento è assicurato!

    A cura di Mara Minasi e Volontari del Servizio Civile Universale

    Ore 16.00 – Museo Carlo Bilotti – Viale F. La Guardia, 6

    L’inverno al Giardino del Lago. Arte contemporanea a Villa Borghese

    visita doppia, una per bambini e una per accompagnatori, 25 pax

    Il Giardino del lago, l’Aranciera e la collezione Bilotti saranno occasione per un viaggio nella storia e nella natura: un percorso che permetterà di muoversi dalla metafisica di Giorgio de Chirico alla pop art di Andy Warhol, dagli alberi della villa alle conchiglie del ninfeo, dal mecenatismo dei Borghese a quello di Carlo Bilotti.

    A cura di Ileana Pansino con Zètema Progetto Cultura, Musei in Comune, in presenza e online. Dal 23 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Attività gratuite, ingresso al museo, ove previsto, secondo tariffazione vigente.

    Informazioni: Tel 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00). La prenotazione è obbligatoria

    Max