NETTUNO, AL VIA IL NETTUNO PHOTOFESTIVAL 2013

    Il 20 Agosto inizia il PhotoFestival “Attraverso le Pieghe del Tempo”  conosciuto al grande pubblico anche come NettunoPhotoFestival;    saranno  tantissimi gli appuntamenti culturali, gli ospiti, le premiazioni, le conferenze e le presentazione dei libri di questa  ricca edizione di rassegna italiana, oramai giunta alla sua terza edizione.

    L’ingresso per il pubblico  sarà  libero , al cinquecentesco   Forte Sangallo di Nettuno, location fulcro di  questa iniziativa.

    La manifestazione e’  ideata e curata dall’ Associazione Culturale laziale “Occhio dell’Arte” nella persona della sua Presidente Lisa Bernardini, che ricopre anche il ruolo  di Art Director dell’evento;  i promotori istituzionali  sono invece  il sindaco della Città di Nettuno, Alessio Chiavetta, nonchè l’ Assessorato agli Affari Generali, Cultura, Informatizzazione e Politiche Giovanili Comune di Nettuno (nella persona dell’ Assessore Eleonora Bocchini) e l’ Assessorato Sport e Spettacolo del Comune di Nettuno (nella persona dell’Assessore Luigi Visalli).

    Si prevedono numerosissime  occasioni di incontro e di confronto fra fotografia, poesia e musica in un programma che si svolge quest’anno fino al  1° settembre. Molti sono i personaggi noti al grande pubblico premiati  durante ogni edizione e che accettano di partecipare alla  rassegna per la stessa forte motivazione sottesa al festival: un momento artistico condiviso e intimamente collegato ad una azione benefica (viene realizzata, infatti, durante i giorni del festival, una autoraccolta fondi da parte della Onlus di turno ospitata attraverso la vendita di gadgets e/o offerte libere). In pratica, grazie ad un appuntamento artistico di rilievo, il PhotoFestival  aiuta a richiamare l’attenzione dei media su missions concrete orientate alla solidarietà, diventando un tramite volontario che conferisce alla fotografia, alla musica e alla poesia anche un ruolo socialmente attivo. 

    L’apertura del NettunoPhotofestival è affidata quest’anno alla Avapo Onlus – I Colori Della Mente , con un interessante workshop  gratuito a numero chiuso, offerto dal PhotoFestival  alla cittadinanza e incentrato sulle tecniche autobiografiche. Il titolo: “Io, nessuno, centomila” .

    Docente: Ronnie Bonomelli; psicologo, psicoterapeuta in formazione presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano, caratterizzato per l’approccio centrato sugli aspetti narrativi. Ha frequentato il ciclo “Formazione formatori” presso lo Studio APS (Milano) con Claudia Marabini e Cesare Kaneklin. Vive e lavora a Verbania, dove si occupa di clinica e formazione. Quello che Ronnie Bonomelli  proporrà al PhotoFestival ” Attraverso le Pieghe del Tempo “ edizione 2013 è  un breve workshop (4 ore) durante il quale sperimentare l’utilizzo di tecniche di narrazione autobiografiche (utilizzando non solo la parola, ma anche il corpo ed il segno) al fine di riflettere sui condizionamenti dettati dalla percezione che abbiamo di noi stessi; il fine non è “raccontare la storia vera”, ma formulare su noi stessi altre, inedite ipotesi, utili per superare quotidiane impasse. Si offre dunque uno sguardo che, al pari della fotografia, cerca la “prospettiva obliqua”, il punto di vista che altrimenti sfuggirebbe, nascosto dall’abitudine. Durante il workshop sono previste sessioni di lavoro frontale, in gruppo completo e a piccoli gruppi.