Home ATTUALITÀ Omaggio a Giorgio Galli, scomparso il 27 dicembre 2020 all’età di 92...

Omaggio a Giorgio Galli, scomparso il 27 dicembre 2020 all’età di 92 anni

Giorgio Galli
Giorgio Galli

Il professor Giorgio Galli è scomparso il 27 dicembre 2020 all’età di 92 anni. Ha insegnato per un trentennio storia delle Dottrine politiche all’Università Statale di Milano. Galli ha analizzato a fondo le dinamiche del sistema politico italiano, ponendo particolare attenzione al rapporto tra la storia ufficiale e le componenti esoteriche tanto nei regimi totalitari quanto nelle democrazie.

I suoi lavori si caratterizzarono anche per l’attenzione verso aspetti reconditi della storia delle idee politiche, quali, ad esempio, le radici “magiche” o irrazionali che concorrono ad alimentare l’adesione di massa verso particolari ideologie politiche: soprattutto quelle esistenti nei regimi totalitari.

L’intervista è stata rilasciata il 4 dicembre del 2007 poche settimane dopo l’uscita della terza edizione de la “Storia del socialismo italiano – da Turati al dopo Craxi”, per i tipi della Baldini Castoldi Dalai, Milano. Qui ripubblicata integralmente. Inoltre si vuole ricordare l’emerito professor Giorgio Galli con un video che è parte dei suoi molteplici interventi e relazioni a convegni, presentazioni di libri e varie conferenze tenute dall’autorevole professore negli scorsi anni.

 Raffaele Panico

1Intervento video Giorgio Galli

L’intervento video del professor Giorgio Galli.

Indietro