Palermo, operaio installa condizionatore sospeso nel vuoto. Denunciato titolare della ditta

    Un lavoratore equilibrista impiegato per installare condizionatori d’aria. Una scena da brivido fotografata e immediatamente interrotta dai Carabinieri dell’Ispettorato del lavoro di Palermo. Un dipendente di una ditta palermitana, Wharm, che installa impianti di climatizzazione, è stato catturato in una traversa di via Ausonia, nella zona residenziale di Palermo vicino allo stadio, mentre utilizzava una scala posta tra un balcone e l’altro come piattaforma .

    Sotto il balcone, al secondo piano, gli altri colleghi che non sarebbero rimasti sorpresi da ciò che stava accadendo. Cioè, che le regole minime di sicurezza non sono state eseguite. Inoltre il bilanciatore operaio era di colore nero. I carabinieri dell’Ispettorato centrale del lavoro di Palermo e del gruppo operativo del gruppo dei carabinieri per la protezione del lavoro, coordinato dal colonnello Pierluigi Buonomo, sono intervenuti soprattutto per proteggere la vita del lavoratore.

    Il proprietario della società è stato segnalato per non aver consegnato i dispositivi di protezione al lavoratore e per non averlo informato sui rischi. Per quanto riguarda la società, è stata adottata la decisione di sospendere l’attività per il ricorso al lavoro illegale, che è stata revocata dopo l’assunzione regolare del lavoratore e il pagamento della sanzione aggiuntiva di duemila euro.