Pozzuoli, due scosse di terremoto avvertite nella notte

    Sono stati avvertiti due terremoti dalla popolazione di Pozzuoli e del distretto flegreo. Il primo, accompagnato anche da un boato, alle 23,36 con una magnitudo di 2,5; il secondo pochi minuti dopo, di intensità inferiore.

    L’ipocentro era profondo solo 2 chilometri, secondo le indagini dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv); epicentro dell’area tra la Solfatara e l’area di Pisciarelli.

    Il terremoto è stato avvertito sia nell’area di Pozzuoli Alta che sull’intera costa flegrea dal distretto di Bagnoli a Napoli fino ad Arco Felice e nell’entroterra fino a Quarto. Nessun danno a persone o proprietà è riportato.
    I movimenti di questa notte seguono gli shock avvertiti la mattina dello scorso venerdì con l’epicentro sempre vicino alla Solfatara.

    La magnitudo 2.5 è la più energica osservata da quando, nel 2005, è iniziata l’attività di sollevamento del terreno, che ha portato sei anni fa all’innalzamento del livello di allerta per il livello di allarme giallo. Un sisma di entità simile è stato registrato il 7 ottobre 2015. In agosto, 29 terremoti sono stati registrati nella zona della caldera, che erano tutti bassi o addirittura negativi.