Problemi con un VHST 28

    gilera runner pista
    Ciao Pier! Seguo Scooter Webzine ormai da molto tempo e ho sempre imparato cose nuove e interessanti leggendo il sito.

    Ora però ho bisogno del tuo aiuto. Ti spiego il mio problema: possiedo un Gilera Runner che ho preparato da pista con gruppo termico MHR 7T, albero MHR biella 85 mm, accensione Selettra, scarico Stage 6 R1400, trasmissione Over Range con frizione e campana Stage 6 (rulli 3,5 grammi, mollette rosse tirate alla quinta tacca e molla viola piaggio), rapporti primari 15/38, basetta e collettore Stage 6, carburatore 28 Dell’orto VHST by TRT (getto max 148, min 40, spillo D44 ultima tacca in basso, getto avviamento 60, galleggianti 6 g) con filtro Double Layer e pacco lamellare Polini Big Evolution.
    Il mio problema è questo: quando sono in rettilineo e apro tutto l’accelleratore dopo circa 5 secondi che tengo l’accelleratore spalancato mi fa un vuoto incredibile perdendo i giri come se la vaschetta si svuotasse..come risolvo il problema?
    Fabio
     
    In base alla descrizione del tuo problema sembrerebbe effettivamente che il problema possa essere ascritto allo svuotamento della vaschetta.
    Le cause possono essere diverse.
    La prima potrebbe essere una carenza di portata del rubinetto agli alti regimi, o una carenza in termini di sfiato del serbatoio. Verifica l’efficienza del foro di sfiato del tappo serbatoio e la portata del rubinetto benzina. Poi, per non sbagliare, monta un filtro benzina tipo Fiat 126 a monte del carburatore: questo filtro, oltre a purificare il carburante, potrà esserti di aiuto per alimentare il tuo carburatore.
    Se con questi interventi non risolverai il problema, dovrai verificare il livello carburante in vaschetta e la portata attraverso il passaggio regolato dallo spillo del galleggiante. Magari sul tuo scooter il carburatore è leggermente più inclinato del normale e potrebbe richiedere un leggero incremento del livello per evitare che agli alti regimi possa esserci un cattivo pescaggio. In questi casi si può aumentare il diametro del passaggio della benzina in vaschetta, aumentare il peso del galleggiante e/o modificare il braccio di leva dello spillo conico di chiusura.
    Facci sapere come è andata dopo le prove e gli interventi che ti abbiamo suggerito.