Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Pulizia Ponte Settimia Spizzichino – Segnalini ed Alfonsi: “Restituiamo decoro e bellezza...

Pulizia Ponte Settimia Spizzichino – Segnalini ed Alfonsi: “Restituiamo decoro e bellezza all’infrastruttura viaria”

È in corso ripulitura e pulizia dai rifiuti a Ponte Spizzichino. I lavori sono realizzati in coordinamento tra gli assessorati ai Lavori pubblici e all’Ambiente di Roma Capitale. In particolare, il Dipartimento Csimu sta eliminando i graffiti presenti sulla parte superiore del ponte e sta eseguendo la verniciatura con colore bianco delle parti metalliche dei parapetti esterni su entrambi i lati e per tutta la lunghezza del ponte, e dei primi 3 metri in elevazione degli archi portanti.

Il costo dell’intervento è di 20mila euro del bilancio capitolino. Parallelamente, Ama sta eseguendo la pulizia e la rimozione di tutti i rifiuti presenti in corrispondenza delle spalle del ponte e al di sotto dell’impalcato.

Ponte Spizzichino – dichiarano le assessore Segnalini e Alfonsi – necessitava di un’operazione di pulizia e decoro. La struttura, realizzata su committenza del Dipartimento Lavori Pubblici tra il 2009 e il 2012, ha una importanza strategica dal punto di vista viario, non solo per il traffico automobilistico, ma anche per pedoni e ciclisti. Nel corso del tempo, ha subito diversi atti vandalici che hanno compromesso la sua bellezza e grazie all’intervento congiunto di Lavori pubblici e Ambiente, restituiamo dignità a una bellissima opera architettonica dedicata alla memoria di Settimia Spizzichino, l’unica donna sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma il 16 ottobre 1943”.

Un intervento necessario – commenta il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri – che ci permette di celebrare la memoria di Settimia Spizzichino in maniera dignitosa. Questo lavoro congiunto è rappresentativo anche dell’impegno e dell’attenzione al territorio dell’Amministrazione Gualtieri e in particolar modo – conclude – voglio ringraziare Ornella Segnalini e Sabrina Alfonsi perché questo ponte continui ad avere finalmente una manutenzione e un decoro ordinario dopo lunghi anni di criticità”.

Max