Home ATTUALITÀ Quando cambia l’ora: legale o solare, ecco quando e dove spostare le...

    Quando cambia l’ora: legale o solare, ecco quando e dove spostare le lancette

    Ultimo aggiornamento 12:40

    Con l’inizio ufficiale dell’autunno e le giornate che si stanno visibilmente accorciando, in tanti si chiedono quando avverrà quest’anno il cambio dall’ora legale all’ora solare. È innegabile infatti che rispetto ad un mese fa le ore di luce si sono notevolmente ridotte, così come le albe sono al momento più “tarde” rispetto a quanto avviene in inverno.

    Sarà importante quindi sapere che il cambio dell’ora legale avverrà nella notte fra sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre. Questo vorrà dire, nell’immediato, che la mattina della domenica si avrà la possibilità di dormire un’ora in più e ci si potrà godere maggiormente l’ultimo weekend di ottobre.

    Quando cambierà l’ora: tutto quello che c’è da sapere su ora legale, ora solare, a che ora si cambiano le lancette. Si spostano in avanti o indietro?

    Come già detto, nel 2020 l’ora solare ritorna effettiva fra sabato 24 e domenica 25 ottobre, dalle ore 3 del mattino. Nel dettaglio, il cambio delle lancette si fa indietro di un’ora alle 3 di notte, che diventeranno così le 2.

    Questo non rappresenta un problema per le apparecchiature elettroniche, dai computer agli smartphone passando per i tablet, che solitamente hanno un sistema di aggiornamento automatico dell’ora. Da ricordare, invece, che tutti gli orologi (sia digitali che analogici) si devono sistemare spostando le lancette di un’ora indietro.

    Proprio su questo tema spesso nascono tante confusioni fra ora solare e ora legale. In particolare, qualcuno fa difficoltà a ricordare se le lancette siano da spostare in avanti o indietro. 

    A questo proposito, potrebbe essere utile ricordare una frase: primavera avanti, autunno indietro. Quindi in autunno, nell’ultimo fine settimana di ottobre, l’ora va spostata indietro, e di conseguenza in primavera, a fine marzo, le lancette andranno in avanti.