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Quando vendere un’auto: gli esperti consigliano di aspettare almeno la primavera, e spiegano anche perché

Il momento migliore per vendere un’auto dipende da diversi fattori, come il tipo di veicolo, il luogo in cui si trova e la situazione attuale del mercato. A prescindere da ciò, scegliere il periodo giusto dell’anno può aiutare a vendere l’auto più velocemente.

A tal proposito la società di raccolta dati per il settore automobilistico, carVertical (affermata società di reporting sulla storia dei veicoli), consiglia come scegliere il momento giusto per vendere un veicolo e ottenere un prezzo migliore.

La primavera è il momento di maggiore attività per il mercato delle auto usate

E’ ormai riconosciuto come una buona norma, il fatto che nel corso della stagione fredda, gli automobilisti non dovrebbero affrettarsi a mettere in vendita i propri veicoli sui portali di annunci economici. É consigliato infatti di aspettare, e scegliere di vendere un’auto a marzo, aprile o maggio, quando le persone acquistano rispettivamente l’8,2%, l’8,4% e l’8,5% dei report della cronologia dei veicoli generati da carVertical. Questi dati evidenziano quanto la domanda di auto usate sia superiore in primavera rispetto ai mesi più freddi. Chi sta pianificando di acquistare un veicolo, in genere rimanda la decisione ai mesi più caldi, così da evitare di guidare in condizioni difficili.

Vendita auto usate, l’esperto del settore: “È più facile guidare in primavera, quando le giornate sono più lunghe e ci sono meno pericoli”

E poi, fa giustamente notare Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico e responsabile della comunicazione di carVertical,  “È più facile guidare in primavera, quando le giornate sono più lunghe e ci sono meno pericoli, come strade bagnate o innevate. I principianti di solito preferiscono iniziare a guidare l’auto in un ambiente più sicuro, il che influenza la domanda”.

Vendita auto usate, tuttavia molti automobilisti preferiscono acquistare un’auto prima dell’inizio della stagione invernale

Anche la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono un buon momento per vendere un veicolo. Secondo i dati dell’azienda, il maggior numero di rapporti storici acquistati su carVertical si registra in agosto (9,1%) e settembre (8,9%). Ciò non dovrebbe sorprendere, dato che molti automobilisti preferiscono acquistare un’auto prima dell’inizio della stagione invernale.

Vendita auto usate, il tempismo è tutto

Scegliere il momento giusto può aiutare a vendere un veicolo più velocemente e a ottenere un maggiore guadagno. Nei periodi in cui la domanda è più bassa, i venditori sono spesso costretti a negoziare e ad abbassare il prezzo richiesto. Ad esempio, vendere una decappottabile in pieno inverno può essere complicato: solitamente queste auto attirano gli acquirenti in primavera ed estate. I SUV e i veicoli a trazione integrale invece, hanno una domanda costante in inverno, poiché gli acquirenti cercano un’auto più sicura e con una buona trazione.

Potrebbe essere il momento giusto per acquistare un veicolo, ma non il momento perfetto per venderlo. La domanda stagionale può far pendere la bilancia delle trattative in favore degli interessi dell’acquirente, poiché alcuni veicoli potrebbero addirittura richiedere spese aggiuntive per la manutenzione e il rimessaggio durante i mesi invernali”, spiega ancora Buzelis.

Vendita auto usate, durante le festività natalizie, le persone rimandano i grandi acquisti

I mesi peggiori per vendere un’auto sono dicembre e gennaio, poiché molte persone risparmiano denaro in vista delle spese natalizie, evitando gli acquisti più onerosi. Quindi, dopo le festività, la maggior parte degli automobilisti ha bisogno di tempo per riprendersi e ricominciare a risparmiare, il che si traduce in un minor numero di transazioni nel mercato delle auto usate. La situazione economica ha anche un forte impatto sulla fiducia dei consumatori. In tempi di recessione, inflazione o di qualsiasi altra incertezza economica, le persone ritardano gli acquisti importanti come quelli immobiliari e automobilistici.

E poi, secondo i dati di carVertical, dicembre raccoglie solo il 7,6% del totale dei controlli storici delle auto. Tuttavia, come sottolinea Buzelis, un’auto usata in buone condizioni e con una storia pulita alle spalle può essere venduta velocemente, poiché la richiesta di veicoli ben conservati è più grande che mai. Spesso fornire ai potenziali acquirenti un rapporto storico, creando un senso di fiducia e trasparenza, può anche aiutare a vendere un’auto più rapidamente.

Max